Arte e benessere per persone con Alzheimer
Cosa facciamo?
Da qualche anno la Fondazione Trossi-Uberti è impegnata in progetti di welfare culturale per promuovere il benessere individuale e della comunità attraverso la cultura e lo sviluppo delle capacità creative.
Dal 2018 la Fondazione d’arte Trossi-Uberti fa parte della rete provinciale NaturalMente, un’iniziativa che dal 2017 organizza incontri, nei luoghi della cultura della provincia di Livorno, rivolti alle persone che vivono con l’Alzheimer e con la demenza cognitiva. Capofila è il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno) e l’associazione AIMA Costa Etrusca è il cuore pulsante del progetto.
Dal 2021 la Fondazione è membro del Sistema regionale MTA (Musei Toscani per l’Alzheimer) ed è accreditata presso il Servizio Sanitario Toscano per progetti destinati a persone con Alzheimer.
Nel 2022, grazie al sostegno della Fondazione Livorno, nasce il progetto Amarcord. Arte e scienza per ricordare e socializzare, realizzato dalle associazioni Aima Costa Etrusca e Amal Livorno, di cui la Fondazione è partner. Il progetto è alla sua terza edizione con un calendario che arriva fino a giugno 2025.
Come partecipare?
Con il progetto Amarcord, tutti possono partecipare gratuitamente a un ricco calendario di attività che si svolgono nei musei e luoghi della cultura del territorio di Livorno, Rosignano e Cecina. Il progetto prevede anche degli incontri dedicati ai familiari e ai caregivers professionali e si svolgono presso le sedi delle due Associazioni AIMA Costa Etrusca e AMAL Livorno.
Educatori museali, terapeuti, operatori geriatrici, psicologi e counselor hanno progettato e condurranno gli incontri che saranno esperienze inclusive e di coinvolgimento relazionale. Stimolazioni sensoriali e cognitive saranno gli strumenti per facilitare e incoraggiare l’espressione personale emotiva e verbale.
Partecipare è facile, gratuito e aperto a tutti indipendentemente dal comune di residenza: CLICCA QUI PER IL CALENDARIO GENERALE DEGLI INCONTRI DI AMARCORD.
A Villa Trossi le attività si svolgono ad Aprile e Maggio 2025: chiamaci al 392 7010553 o scrivici alla mail fondazionetrossiuberti@hotmail.it per partecipare!
Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti e sono state sostenute nel tempo da Castagneto Banca 1910, dalla Fondazione Livorno e da Unicoop Tirreno.