Arte e benessere per persone con Alzheimer

Da qualche anno la Fondazione Trossi-Uberti è impegnata in progetti di cultura, benessere e sviluppo delle competenze creative.

Dal 2019, la Fondazione è partner del progetto “NaturalMente. I Luoghi della cultura della provincia di Livorno per l’Alzheimer”, con capofila il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno) e del quale AIMA Costa Etrusca è il cuore pulsante.

Dal 2021 la Fondazione fa parte del Sistema Musei per l’Alzheimer della Toscana (MTA) ed è accreditata presso il Servizio Sanitario Toscano per progetti destinati a persone con Alzheimer.

Gli incontri e i laboratori si sono svolti ininterrottamente anche durante la pandemia, raggiungendo in modalità on line le persone nelle case e nelle RSA.

Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti e il progetto ha potuto contare sul generoso sostegno della Castagneto Banca 1910.

Nel 2023 la Fondazione sarà partner di “Amarcord”, un nuovo progetto in rete che coinvolge una ventina tra enti pubblici, associazioni, musei e luoghi di cultura, sostenuto dalla Fondazione Livorno.

Con capofila AIMA Costa Etrusca e la partecipazione di AIMA Livorno, AMarCord è un ampio progetto di rete per l’inclusione sociale e culturale delle persone con decadimento cognitivo e di chi se ne prende cura.

Da gennaio fino a giugno 2023, è possibile partecipare gratuitamente a un ricco calendario di attività che si svolgono nei musei e luoghi della cultura del territorio di Livorno, Rosignano e Cecina. Il progetto prevede anche degli incontri dedicati ai familiari e ai caregivers professionali e si svolgono presso le sedi delle due Associazioni AIMA Costa Etrusca e AMAL Livorno.

Educatori museali, terapeuti, operatori geriatrici, psicologi e counselor hanno progettato e condurranno gli incontri che saranno esperienze inclusive e di coinvolgimento relazionale. Stimolazioni sensoriali e cognitive saranno gli strumenti per facilitare e incoraggiare l’espressione personale emotiva e verbale.

Partecipare è facile, gratuito e aperto a tutti indipendentemente dal comune di residenza: per saperne di più siete invitati alla presentazione del progetto che si terrà giovedì 22 dicembre alle ore 11.30 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234 Livorno).