A Villa Trossi la giovanissima pianista Michelle Candotti, un talento sulla via dell’affermazione internazionale

Martedì 25 luglio, ore 21. 30, a Villa Trossi, appuntamento imperdibile per gli appassionati di pianoforte dove si esibisce Michelle Candotti, la giovane pianista livornese, sempre più avviata verso l’affermazione.

Nata il 18 maggio 1996, a soli 14 anni si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Laura Palmieri. Ha partecipato con successo a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali tra i quali ha vinto la sezione pianoforte del Concorso Internazionale Riviera della Versilia, il premio “Best Chopin and Scriabin” nell’ ambito del Premio Internazionale Ibla Foundation a Ragusa, vincitrice della XV Rassegna Migliori Diplomati di Italia anno 2010-2011, tenutasi a Castrocaro, ha vinto la sezione pianoforte al Concorso Alessandro Pavia a Piacenza. E’ arrivata seconda ex-equo (primo non assegnato) e il premio del pubblico al “Madesimo International Piano Competition”, seconda e premio del pubblico al “XV Premio Pianistico Internazionale A. Scriabin”, seconda e il “Sir Philip Ledger Trophy” al “Hastings International Piano Concerto Competition”, seconda, premio per la più giovane finalista e medaglia del Senato Italiano al XXIII Concorso Pianistico Internazionale Chopin “Roma” e a soli 17 anni arrivata nella finale solistica del 59°Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”.

Ha suonato il Concerto op.11 di Chopin con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal M° G. Emilsson, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, diretta dal M° O. Balan, con la Royal Philharmonic Concerto Orchestra diretta dal M° B. Wright e il Concerto k 488 di Mozart conl’Orchestra della Fondazione Goldoni diretta dal M° M. Menicagli.Ha preso parte a numerosi recital a Viareggio, Piombino, Lucca, Imola, Verona, al teatro Olimpico di Vicenza, al teatro Manzoni e alla Sala Mozart a Bologna, alla Sala dei Giganti e al Palazzo Zacco-Armeni di Padova, alla Sinfonia Varsovia Hall e Chopin hall a Varsavia, al Palazzo Albrizzi e Palazzo Cavagnis di Venezia, al Salone di Casa Barezzi di Busseto (PR), nell’Aula Magna dell’Università della Tuscia a Viterbo, alla Sala dei Concerti di Prato, al Teatro delle Commedie e al Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Comunale di Fiuggi, Stables Theatre di Hasting (Londra), a Tasis (Lugano), per l’internazionale rassegna “Appuntamenti Sonori” di Taggia (IM), per gli Amici della Musica di Trapani, per l’Agimus di Padova, per il festival Ghislandi di Crema, per l’Altolivenza Festival di Pordenone ed è stata invitata come giovane talento suonando in concerto a Saint-Germain en Laye, Parigi. Si esibisce nei Festival Dino Ciani. Ha seguito master-class del M° B. Petrushansky, A. Delle Vigne, R. Plano, R. Cappello. J. Soriano, G. Scott, D. Pollack e V. Ashkenazy ricevendone lodi entusiastiche. Attualmente studia con il M° Enrico Pace presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e con il Prof. Carlo Palese di Livorno.

Per questo concerto Michelle Candotti ha preparato un programma molto impegnativo ove figurano: Verdi/Liszt – Don Carlos, Coro di Festa e Marcia funebre, S435; Verdi/Liszt – Ernani, paraphrase de concert, S432; F. Liszt: Rondeau fantastique sur un thème espagnol – El contrabandista, S252; C.Debussy: L’Isle joyeuse; F.Liszt: Années de pèlerinage II, Sonetto del Petrarca n.3 op. 123; Années de pélerinage II, No. 7 Après une lecture du Dante, fantasia quasi sonata, S161/7.

Ingresso 12 euro, prenotazioni 3393422139.

Qui il programma completo di Estate a Villa Trossi.