PROSEGUE PER TUTTO AGOSTO IL PROGRAMMA DI “ESTATE A VILLA TROSSI”

Dopo il successo di pubblico riscosso dagli spettacoli nel cartellone di luglio, la manifestazione Estate a Villa Trossi propone in agosto sei nuovi appuntamenti, con concerti di musica classica, jazz e operistica, attivando nuove collaborazioni.

Promosso dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, in sinergia con il Circolo Amici dell’Opera G. Masini, l’Ass. Pietro Napoli, la Compagnia Lirica Livornese e in collaborazione con la Scuola di Musica “Alessandro Scarlatti”, il programma si è sinora svolto con riconosciuto successo sotto la Direzione artistica di Fulvio Venturi.

Villa Trossi, una delle più belle ville sorte a fine Ottocento prospiciente il litorale di Ardenza, è stata la goduta cornice nella quale si è realizzato il programma culturale più ampio e vario che animi la stagione estiva livornese, tra musica, teatro, conferenze e incontri d’arte. E il programma continua per tutto agosto.

Dopo Mascagnana, il già annunciato concerto lirico-vocale in programma il 5 agosto, dedicato alla musica di Pietro Mascagni nel 70° anniversario della morte del maestro, un nuovo appuntamento sarà giovedì 6 agosto con la livornese Scuola di Musica “Alessandro Scarlatti”, che offrirà il Concerto dei Docenti, un’esibizione delle sue insegnanti Alessandra Dezzi, Erika Guerrini, Eleonora Stefanini (pianoforte), Giovanna Nieri (flauto), Alberto Pagliafora (corno), Eleonora Mugnaini e Manuela Evangelista (violino e violoncello) con musiche di Liszt, Fauré, Strauss, Matys, Franck e Brahms.

Ancora la Scuola Scarlatti proporrà giovedì 13 alcuni allievi delle classi di pianoforte di Alessandra Dezzi ed Erika Guerrini nel Concerto degli Allievi, quando si esibiranno Gabriele Cardali, Lorenzo Gabrini, Giulia Marchionneschi, Andrea Filippi, Beatrice Marconi, Matteo Vuoto, Chiara Milione, Veronica Tripodi, Vittoria Bernini, Elisabetta Vettori, eseguendo musiche di Bach, Beethoven, Schubert, Grieg, Mozart, Fauré, Liszt.

Dopo il grande successo riscosso in luglio dalle serate di musica jazz, Roberto Napoli attinge alla sua competenza con due nuove proposte: Nico Gori & Stefania Scarinzi Jazz Quintet, che si esibiranno sabato 8 agosto alle ore 21,45, ripercorrendo una storia del jazz con particolare riferimento al grande pianista Renato Sellani. In scena, Nico Gori (clarinet & sax), Stefania Scarinzi (vocals), Eugenio Corsaro (grand piano), Fabio di Tanno (double bass), Marco Simoncini (drums). Nico Gori, uno dei migliori clarinettisti e saxofonisti europei, torna quest’estate in Italia dopo i tempi trascorsi a Copenaghen, dove ha ottenuto importantissimi riconoscimenti e successi. La graziosa voce di Stefania Scarinzi, docente e cantante, offrirà un vocal touch di sicuro impatto. A Eugenio Corsaro il compito degli arrangiamenti al pianoforte, coadiuvato alla ritmica dal contrabbasso del giovane Fabio Di Tanno e dai sicuri accenti della batteria del noto Marco Simoncini.

La seconda proposta è per giovedì 27 agosto, ore 21. 45, quando nel parco di Villa Trossi si esibirà il Greta Ciurlante Jazz Quartet. Con Greta Ciurlante (voce), sul palco Piero Frassi (pianoforte), Andrea Melani (batteria), Renato Marcianò (basso). Sarà una serata connotata da classe e buon gusto. Greta Ciurlante, giovane cantante in crescita esponenziale (non è stato facile trovare una data libera), una delle più belle voci jazz italiane, Piero Frassi, pianista compositore (suoi gli arrangiamenti dei concerti di Karima nell’omaggio a Bacharach), Andrea Melani, eccelso batterista fiorentino di rientro da Berlino e il bassista Renato Marcianò, virtuoso dello strumento.

Non poteva mancare la grande lirica, che insieme al jazz ha caratterizzato con grande successo di pubblico la prima parte di “Estate a Villa Trossi”. Con Vissi d’arte, il concerto in programma mercoledì 26 agosto (ore 21,15) e dedicato alla musica di Giacomo Puccini, il pubblico ascolterà le belle voci del soprano Silvia Pantani, del tenore Michael Alfonsi (per la prima volta a Livorno), del baritono Michele Pierleoni, accompagnate dalla pianista Angela Panieri.

Con la programmazione di “Estate a Villa Trossi” sarà anche possibile visitare la mostra Pietro Mascagni, il teatro e l’incanto, allestita dal Circolo Masini (con il contributo di HDI assicurazioni) nelle belle sale di Villa Trossi.

CONTATTI per info e prenotazioni

Circolo Amici dell’Opera Galliano Masini: tel. 339 7768203 – 3356067348

Scuola di Musica “Alessandro Scarlatti” 333/7522174 – 347/6551736 – 338/2783817 www.scuolamusicascarlatti.weebly.com – scuola.scarlatti@libero.it

Associazione Pietro Napoli: tel. 338 5081221