Per gli appassionati del Fumetto, i Corsi con Caluri e Pagliaro e un mese ricco di eventi


Mediagallery

Numerosi gli appuntamenti in programma a Villa Trossi che, per tutto novembre e oltre, con ingresso libero, attendono i fumettisti e gli appassionati delle storie illustrate.

Dal 7 al 15 novembre, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, è aperta la Mostra delle tavole a fumetto realizzate dagli allievi dei corsi 2014-2015. I lavori grafici presenti in mostra, realizzati con le più disparate tecniche, presentano un interessante excursus nei vari generi della narrativa illustrata, dall’horror al comico, dal realistico alla fantascientifico.

Sabato 21 novembre alle 17.30 sarà inaugurata la Mostra di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro, con tavole originali e in alcuni casi mai esposte sino ad oggi. È la prima occasione espositiva che riunisce i due artisti, ciascuno presente con una quarantina di tavole. La mostra sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19 fino al 6 dicembre. Celebri firme nel mondo del fumetto internazionale, Caluri e Pagliaro da alcuni anni sono docenti dei Corsi a Villa Trossi, dove si sono formate decine di allievi, alcuni dei quali vincitori delle prestigiose borse di studio per frequentare i corsi della Scuola Internazionale di Comics a Firenze. Oltre a quelli di Fumetto, il tandem Caluri – Pagliaro da quest’anno tiene a Villa Trossi un nuovo corso dedicato alla Ricerca del Segno e Espressione facciale.

Alle ore 18.30 è in programma la proiezione del documentario del filmmaker Giacomo Becherini dal titolo Non smettere mai di disegnare. Breve indagine sul segno (Italia 2015, 40′), recentemente presentato a Lucca Comics & Games. La ricerca da cui è nato questo documentario si è focalizzata nello scoprire quale percorso artistico si celi dietro ogni linea e sfumatura, cercando di capire perché fino ad oggi il disegno, ad esempio nei fumetti, sia un’arte non ancora considerata all’altezza di altre ‘consorelle’ come la pittura o la scultura, per non parlare della letteratura e del cinema. Per questa indagine alcuni professionisti della costa toscana (da Pisa a Cecina) hanno aperto i loro studi e mostrato il processo creativo e pratico del disegno. In poco più di sessanta chilometri, Becherini ha potuto incontrare molti importanti disegnatori, conosciuti a livello internazionale, come Daniele Caluri, Alberto Pagliaro, Tuono Pettinato, Stefano Casini, Giovanni Timpano, Francesco Ripoli, Maddalena Carrai.

Domenica 22 novembre tutti i disegnatori sono invitati a un altro, imperdibile appuntamento. Alle ore 15.30 partirà una Maratona di 4h durante la quale i ‘concorrenti’ si sfideranno nella realizzazione di una o al massimo due tavole, sul tema “Microcosmo”. Giunta alla seconda edizione, la maratona è aperta agli appassionati del genere di ogni età (dai 7 anni in su) e livello. La giuria composta da Caluri, Pagliaro e altri noti fumettisti, assegnerà all’autore delle tavole giudicate migliori una borsa di studio per frequentare il corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti che partirà a fine novembre. Al miglior disegnatore della fascia d’età 7-12 anni, sarà assegnata una borsa di studio per il corso di Fumetto per ragazzi, curato da Margherita Tramutoli. La maratona 2015 è in memoria di Alessandro Mazzanti, nota firma livornese del fumetto satirico, prematuramente scomparso nel 2013 e la cui ricca biblioteca di fumetti è conservata a Villa Trossi per volere della famiglia. Al miglior disegnatore-maratoneta la famiglia Mazzanti donerà un’opera del maestro.

Il ricco calendario si conclude domenica 6 dicembre alle ore 17.30 con la presentazione dei racconti illustrati di tre giovani e talentuosi protagonisti della narrativa italiana illustrata: Tuono Pettinato, Silvia Rocchi e Francesca Riccioni. Disegnatori di fumetti i primi due, la terza sceneggiatrice con una laurea in fisica, nella conversazione moderata da Alberto Pagliaro e dalla giornalista Virginia Tonfoni, i tre autori racconteranno la lavorazione delle loro opere più recenti pubblicate da case editrici prestigiose come Rizzoli Lizard, oppure edite grazie ad auto-produzioni di successo (La Trama).