Paola Pasqui a Villa Trossi con “ Portami un leggio”, il suo nuovo spettacolo comico


Mediagallery

Sabato 3 settembre alle ore 21.30, conclude la lunga e applauditissima stagione di “Estate a Villa Trossi” la simpatica ed effervescente Paola Pasqui con il suo atteso spettacolo “Portami un leggio”.

La carriera artistica di Paola inizia nel 1996 quando vince il premio “Gianni Lenci” come migliore attrice per la commedia “Chissà chi ce l’ha” nella Rassegna viareggina Teatroestate, che vede la partecipazione di numerose compagnie italiane. In questa commedia Paola tratteggia una figura bigotta ma profondamente ipocrita, (la razzistissima catechista Clelia Cavriaghi, lombarda purosangue), che si eccita solo al pensiero di compiere ”atti impuri” con l’onorevole Pierferdinando Casini.

L’attività di Paola Pasqui prosegue in parallelo fra teatro e cabaret nel corso degli anni: fra i suoi personaggi ricordiamo la perfida Luana, maldicente all’ennesima potenza, la labronicissima Yarika, che mischia l’oroscopo con le filosofie orientali e le smanie salutistiche così tanto diffuse a Livorno, l’anziana ed immortale Dina, appassionata di funerali e di disgrazie (rigorosamente altrui), la surreale poetessa anglo-irlandese Nenia O’Connor, che parla per paradigmi di verbi irregolari o anche l’inquietante valletta dell’Est Ana Doxa, di morale non specchiatissima e con frequentazioni malavitose, che coltiva il sogno di arrivare, come le tante vallette dell’Est che popolano la tv italiana, a “Porta a porta” di Bruno Vespa, e l’ospitalissimo siculo Rosalìo Glassato, un personaggio per il quale Paola recita ‘en travesti’ , con la raccapricciante abitudine di candire gli ospiti in segno di amicizia.

Vincitrice del Premio A.N.P.I LIVORNO nel 2006 come donna che si è maggiormente distinta nello spettacolo, collabora con l’inserto umoristico ‘La tracina’ del quotidiano Il Tirreno.

Ha pubblicato i libri ‘Ovunque ma non a Livorno’ e ‘La cittadinanza grata pose’ (Edizioni Erasmo).

I suoi monologhi si arricchiscono ogni anno e attualizzano paradossalmente, e con comicità, riflessioni, notizie, gioie e drammi dei tempi moderni.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso Posto Unico Euro 10.

L’ingresso agli spettacoli a Villa Trossi è in Via Ravizza 76 (Livorno)

Prenotazioni al 392 7010553 (Whatsapp); con email a prenota.evt@gmail.com; è attiva inoltre la app di prenotazione delle serate (accessibile dal QR code in questa pagina web, nei programmi e nei manifesti oppure cliccando qui).

Scarica qui il cartellone completo.