Magnifica serata inaugurale di “Estate a Villa Trossi”

Con l’applaudito concerto di musiche vivaldiane, il complesso EstrOrchestra ha aperto Venerdì 24 nella bella villa Trossi ad Ardenza il programma di spettacoli serali e di approfondimenti pomeridiani che costituiscono il denso cartellone di “Estate a Villa Trossi”.

Salutando il numeroso pubblico, Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, ha sottolineato il valore della proposta culturale con la quale questo lungo appuntamento estivo promosso dalla Fondazione si è felicemente accreditato, tra l’altro con il merito di aprire alla fruizione pubblica il godibile valore storico-ambientale di Villa Trossi, un patrimonio della città di Livorno che la Fondazione tutela con impegno, malgrado non poche difficoltà.

La Fondazione non ha cambiato mestiere: essa è la sola istituzione nella provincia di Livorno che persegue la formazione artistica con regolari corsi annuali ed estivi e questo resta il suo compito primario.

Ma essa intende essere anche un soggetto di proposizione culturale per Livorno e oltre, capace di offrire programmazione di qualità, valorizzando risorse e liberando potenzialità.

Gli eventi di “Estate a Villa Trossi”, gli spettacoli nel parco e le mostre tematiche ordinate nelle belle sale della Villa corrispondono a questo progetto.

Dopo il felice esito dell’edizione 2015, la Fondazione torna a promuovere questo laborioso ma felice appuntamento in collaborazione con il Circolo Amici dell’Opera Galliano Masini, l’Associazione Pietro Napoli e la Compagnia Lirica Livornese. Fulvio Venturi ne è nuovamente il validissimo direttore artistico.

Il cartellone 2016 si propone capace di offrire tante e coerenti attenzioni storiche, riproposizioni critiche e sempre un alto livello di qualità artistica.

Benvenuti e felici serate a Villa Trossi!

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.