LE STORIE DEL COLORE. Prima audio lezione
Come ben sapete, il nostro lavoro prosegue on line, a distanza. Non avremmo mai immaginato di poter fare formazione via web in un ambito così tecnico, quello artistico appunto, dove la materia e la fisicità è imprescindibile. Non ne avevamo gli strumenti perché la situazione è del tutto inedita, per ognuno di noi.
Eppure ci stiamo riuscendo, stiamo seguendo quasi tutti gli allievi restando ciascuno a casa propria. Tutto questo è possibile grazie alla tenacia dei docenti, ma soprattutto grazie alla passione in ognuno di voi.
Non è semplice, non possiamo illuderci che la modalità a distanza sia equivalente alla relazione che si instaura in presenza tra colui che insegna e colui che apprende. Relazione tanto più feconda quanto più ricco è lo scambio e la condivisione tra tutti i partecipanti.
Tuttavia la volontà di condividere saperi, passioni e risultati ci sprona a cogliere le opportunità che questo momento può offrirci, unendoci in una comunità virtuale, ma non per questo meno interconnessa.
Le nostre amate conferenze e presentazioni dovranno ancora attendere per vederci di nuovo insieme nelle sale di Villa Trossi. Così, nel frattempo, abbiamo pensato di tenervi compagnia inaugurando oggi Dirne di tutti i colori, una serie di conversazioni preparate da Veronica Carpita, direttrice della Fondazione, dedicate alla storia (o meglio alle storie) del colore.
Non si tratta di un argomento specialistico sulle tecniche (per quello rimandiamo ai preziosi contenuti preparati per voi che presto vi invieremo e a quelli della Newsletter precedente che potete rileggere cliccando qui), bensì di lezioni audio sulla storia sociale, tecnica ed economica dei colori, adatte a chiunque sia curioso e appassionato di arte e di storia.
Trattandosi di audio senza immagini, potrete ascoltarlo ovunque (per adesso a casa!) e in qualsiasi momento della vostra giornata.
Parlare del colore senza immagini?
Ebbene sì!
Cliccate qui e buon ascolto! E a tutti voi un sincero augurio di Buona Pasqua!