L’allegria di Mozart, Rossini e Donizetti a Villa Trossi – Omaggio all’opera buffa
Le arie più belle più divertenti dell’opera buffa italiana sono al centro del programma del concerto “Una voce poco fa” che si terrà a Villa Trossi venerdì 19 luglio alle 21. 30.
Come già dice il titolo del concerto saranno eseguite arie dal Barbiere di Siviglia, dalle Nozze di Figaro, Così fan Tutte e dal Flauto magico, dalla Cenerentola, dal Don Pasquale e dall’Elisir d’Amore, dunque Rossini, Mozart e Donizetti ovvero gli autori più importanti del Sette-Ottocento. Ma non è tutto. Si ascolteranno anche arie dal Falstaff, l’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi e da Gianni Schicchi, il gioiello comico di Giacomo Puccini, tratto da un episodio della Divina Commedia. La serata inoltre si conclude con un omaggio a Mascagni e alla sue Maschere, la bella opera buffa del musicista livornese ispirata dalla Commedia dell’Arte, della quale sarà eseguita la celebre aria di Tartaglia. Sarà una serata ricca di canto e di brio.
Per questo appuntamento la direzione di Estate a Villa Trossi, che ha preparato il programma con Franco Bocci, mette in campo quattro interpreti sopraffini e molto conosciuti, il basso-baritono Paolo Morelli che canterà le arie e i duetti dalla Cenerentola e dalle Maschere, la brava e bella Maria Salvini che propone tre incantevoli arie, Una voce poco fa dal Barbiere, So anch’io la virtù magica dal Don Pasquale e O mio babbino caro da Gianni Schicchi, il giovane baritono Alessandro Martinello cui vanno immortali pagine di Mozart, Rossini e Donizetti ed il raffinato tenore Matteo Bagni, di scuola viennese che canterà il sonetto di Fenton dal Falstaff, il lunare duetto dal Don Pasquale, Tornami a dir che m’ami con Maria Salvini e la magnifica aria mozartiana Un’aura amorosa da Così fan Tutte. Una serata da non perdere per gli amanti del Belcanto.
Presenta la serata con la simpatia che gli è propria Franco Bocci. Al pianoforte con il suo consueto stile accompagna Andrea Tobia.
Ingresso 10 euro, prenotazioni 3356067348.