«I Venerdì di Villa Trossi. Cinque conversazioni d’arte».


Mediagallery

Il primo appuntamento, venerdì 3 luglio alle ore 18, presenta un tema per lo più inedito: Villa Trossi già Santasilia-Coventry. Storia di una dimora signorile nella Livorno cosmopolita tra ‘800 e ‘900.

Villa Trossi, attuale sede della Fondazione Trossi-Uberti, venne edificata dalla famiglia Santasilia-Coventry, in particolare dal marchese napoletano Vincenzo Santasilia e dalla sua consorte scozzese Luisa Carlotta Coventry. Fu poi il figlio Carlo Santasilia che nel 1918 cedette la Villa al conte biellese Carlo Trossi, padre di Corinna la quale donò il prestigioso edificio al Comune di Livorno per farne una scuola d’arte.

La conferenza si incentra sul lavoro di ricerca condotto da una giovane studiosa, Anna Ventimiglia e confluito nella tesi di laurea discussa nell’Ateneo pisano sotto la direzione di Denise Ulivieri, docente di Storia dell’Architettura, e con la collaborazione dell’architetto Roberto Idà.

La conversazione con i tre studiosi offrirà una serie di inediti elementi sulla costruzione della villa, inquadrandola da un lato nelle vicende biografiche della prima famiglia proprietaria, dall’altro nel contesto cosmopolita della Livorno a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per il programma completo de I Venerdì di Villa Trossi clicca qui.