Concorso “Livorno a fuoco”: ecco i nomi della Giuria


Mediagallery

Una Giuria di grande prestigio selezionerà l’artista o il gruppo di artisti under 35 che si aggiudicherà 1.500 euro e la realizzazione del proprio murale di 45 mq in viale Nazario Sauro.

Ne fanno parte  Paolo Ciriello, fotografo di scena, Alberto Salvadori, direttore dell’Osservatorio per le arti contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Gianni Pozzi, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Economia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Olimpia Vaccari, coordinatore esecutivo del Centro di Studi storici mediterranei dell’Università di Pisa e Vicepresidente del Rotary Club Livorno, e Antonietta Squillante, responsabile Film Commission del Comune di Livorno.

Rivolto ad artisti e a gruppi di massimo tre artisti under 35 che possono iscriversi gratuitamente,  il concorso “Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale” permette al vincitore di realizzare a Livorno un murale autorizzato ampio 45 mq circa, dislocato su una porzione di muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro, al numero 32.

Il primo classificato vincerà anche un premio di 1.500 euro, comprensivo delle spese di viaggio e soggiorno nel periodo di realizzazione dell’opera, che dovrà essere conclusa entro il 20 giugno 2017.

L’obiettivo del concorso è duplice: da un lato promuovere la creatività giovanile dando occasione di visibilità ad artisti emergenti, dall’altro recuperare e valorizzare zone cittadine soggette a criticità e anonimato. L’intervento artistico vuole inoltre sensibilizzare la cittadinanza a nuovi linguaggi visivi, valorizzando l’arte dei murales “autorizzati” come forma espressiva contemporanea di comunicazione fra città, abitanti e arte.

Alla scadenza del bando, i progetti pervenuti saranno esaminati dalla Giuria di esperti che – sulla base della qualità artistica, dell’originalità, dell’interazione del progetto con l’ambiente circostante e della fattibilità compatibile con le risorse disponibili – decreterà, come si è detto, il vincitore e selezionerà altri dieci progetti rilevanti da esporre in una mostra a Villa Trossi nel periodo maggio-giugno 2017.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo posta e arrivare alla Fondazione d’Arte Trossi Uberti entro le ore 12 del 15 marzo.

Il bando, la scheda d’iscrizione e le foto del muro sono pubblicati qui.

È attiva una pagina Facebook dedicata all’iniziativa (@livornoafuococontest) seguita da oltre un migliaio di artisti, associazioni e appassionati di Street Art.