Dodicesima e ultima lezione del Corso di Storia dell’Arte del ’900
Venerdì 9 maggio alle ore 18, Damiano Tonelli Breschi parlerà di
Architettura in Toscana dal 1945 a oggi. La diversificazione degli stili.
Abstract. L’incontro mette in luce la Toscana della seconda metà del ‘900 come grande laboratorio urbanistico-architettonico grazie ai rapporti che si creano fra le nuove proposte a livello nazionale e locale.
Piccoli tesori e progetti su vasta scala caratterizzano una regione il cui patrimonio architettonico in età contemporanea è stato debitamente oggetto di riscoperta e valorizzazione recente. Dalla grande lezione del razionalismo derivano nuovi maestri e proposte sperimentali che vedono eccellere il nostro territorio sia grazie alle opere realizzate che ad innovativi esperimenti teorici.
Dal brutalismo all’architettura radicale fino alle scuole più recenti, la Toscana prosegue nell’ormai consolidata propositività artistica che la contraddistingue nei secoli, a partire dai maestri della Facoltà di Architettura di Firenze. Una grande eredità moderna e tardo moderna rielaborata a partire dalle ricostruzioni del secondo dopoguerra fino alle recenti sperimentazioni sul rapporto forma-colore.