Apre la mostra degli allievi di disegno e pittura a Villa Trossi
9 mesi.
Tanto durano i Corsi d’arte a Villa Trossi.
Da ottobre a giugno, oltre cento allievi popolano le sale folte di cavalletti e tavoli da disegno.
Quante le storie di passione, ricerca e desiderio di coltivare del buon tempo per sé!
Vi potremmo raccontare di bambini che liberano la fantasia immergendosi nella tavolozza dei colori; di adolescenti che non saltano una lezione anche se l’indomani hanno un’interrogazione; di studenti universitari che alimentano il loro irrinunciabile lato creativo; di donne lavoratrici e uomini lavoratori che fanno salti mortali per frequentare i Corsi serali o nel weekend; di persone che si godono gli anni della pensione coltivando finalmente il loro amore per l’arte.
Ognuno di loro ha una storia da raccontare.
Le presentiamo qui, a Villa Trossi, in una mostra lunga quanto tutta l’estate.
Per tutto il periodo degli spettacoli di Estate a Villa Trossi, si avvicenderanno le opere degli allievi dei Corsi di disegno, pittura, incisione calcografica e fotografia.
Dopo incisione calcografica e disegno, è il turno degli allievi di pittura (corso pomeridiano) e di disegno e pittura (corso serale) curati dai docenti Yonel Hidalgo Peréz e Sauro Giampaia. Inauguriamo la mostra venerdì 29 luglio alle ore 20,30; le opere saranno visibili fino al 21 agosto (vedi sotto giorni e orari).
Il corso di disegno e pittura è tenuto da due docenti con differenti competenze che si alternano durante la settimana.
Il percorso formativo che ne deriva offre perciò varietà e completezza didattica oltre a permettere di impostare un piano personalizzato per ogni allievo sulla base degli obiettivi prefissati. Viene proposto il disegno accademico che si sviluppa partendo dalla riproduzione “dal vero” di nature morte per proseguire poi nello studio della figura umana con modella/o.
Le tecniche spaziano dalla sanguigna, alla fusaggine, al carboncino, in aggiunta a pastelli, a matite colorate e acquerelli. Nelle lezioni si pittura è previsto l’utilizzo delle tempere, degli acrilici, dei colori ad olio, ma vengono introdotti anche la pittura murale e il trompe l’oeil.
Non mancano le lezioni teoriche che illustrano la storia e l’evoluzione delle varie tecniche ed i risultati di impiego nelle opere dei grandi maestri. Le lezioni teoriche mirano inoltre a sviluppare la capacità di osservazione degli allievi sulla realtà che ci circonda.
Vengono svolte anche attività plastiche come il modellato in creta o la scultura in legno, che mettono in pratica e rafforzano il concetto teorico della tridimensionalità. Il percorso si apre infine alle sperimentazioni, con uso di materiali inediti seguendo la creatività degli allievi.
Nel corso dell’anno vengono realizzati workshop in cui si gettano le basi per la conoscenza della tecnica dell’affresco e della formatura del gesso, adatti a chi vuole avvicinarsi a pratiche difficilmente proposte nei corsi d’arte.
Espongono in mostra:
Barini Luigi
Barsottini Beatrice
Baudin Martine
Benedetti Vittoria
Borrini Gabriele
Casarosa Costanza
De Palo Michele
Di Lazzaro Fulvio
Falleni Donatella
Ferrandino Lucia
Florio Cristina
Foresi Andrea
Gelli Silvia
Gnasso Raffaele
Graziani Giovanni
Lami Donatella
Lessi Cristiana
Lucchini Antonella
Masini Susanna
Parodi Sonia
Pilloni Virginia
Sarti Luca
Turchi Mario
Turini Virginia
Zullo Raffaele
La mostra è visitabile nelle serate degli spettacoli di Estate a Villa Trossi (clicca qui per il programma), con ingresso libero dalle 20.30 alle 21.30, per gli spettatori paganti fino alle 23; la mattina su prenotazione.