“E infine uscimmo a riveder le stelle”. Liszt e Dante abbracciano la danza


Mediagallery

Venerdì 26 giugno va in scena un particolare e accattivante spettacolo che realizza un connubio di arti pregiate quali danza, musica, e prosa.

In scaletta alcuni brani del compositore Liszt suonati dal Maestro Alessandra Dezzi e interpretati coreuticamente dalle allieve del Laboratorio di Danza e Movimento di Livorno con le coreografie appositamente realizzate per l’occasione da Mitzi Testi e Giulia Diana.

Prendendo spunto dall’ultimo verso del XXXIV canto dell’Inferno della Divina Commedia, quando Dante e Virgilio, dopo aver faticosamente attraversato la natural burella che collega l’Inferno alla spiaggia dell’ Antipurgatorio osservano il cielo stellato che appare come una “liberazione”.

Per similitudine il mondo sta uscendo dal terribile lockdown a causa del covid 19, che è paragonato ad un vero inferno, ed è come la speranza di nuovo cammino e speranza, dopo le tenebre precedenti.

La serata acquista particolare interesse per l’evocazione del connubio musicale e
letterario che intercorse tra Liszt e alcuni grandi poeti tra i quali Dante Alighieri, del quale si celebrano i settecento anni dalla sua morte. I brani musicali saranno accompagnati dalla lettura di alcuni passi danteschi recitati da Marika Favilli e introdotti da Anna Carnemolla.

La serata avvincerà lo spettactore in un continuo fluttuare di danza e musica con la letteratura in un suggestivo ambiente sotto le stelle.

I movimenti delle danzatrici Valentina Giambini, Ludovica Formigli, Francesca Fabiani, Bianca Grazia Vitale, Emma Brandani, Mia D’Ambra, Micol Scotto, Alessandra De Oliveira, accompagneranno i suoni naturali del pianoforte e, con la voce narrante, conquisteranno l’ascoltatore nell’apprendimento dei dettagli.

Info e prenotazioni anche whatsapp al 338 5081221

ingresso Euro 10,00

inizio spettacolo ore 21,30