Sauro Giampaia

Sauro Giampaia nasce nel 1968 a Firenze dove compie la sua formazione al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti.

In seguito si specializza quale Addetto Tecnico di pittura e decorazione murale presso il Laboratorio per affresco di Vainella in Prato, laboratorio che anni più tardi lo impegnerà come collaboratore tecnico in decorazioni e restauri, come docente per corsi d’affresco e altre tecniche murali, anatomia artistica e disegno del nudo dal vero.

L’attività artistica lo vede impegnato nella produzione di opere che, in collaborazione con la Galleria Continua di San Gimignano (SI), espone in varie gallerie italiane e rassegne internazionali.

La sua attività professionale spazia dalla illustrazione no-fiction di libri per ragazzi svolta per anni per editorie italiane ed estere, con l’uso di tecniche di computer grafica e tradizionali, alla realizzazione di trompe-l’oeil, decorazioni murali e restauri curati da Sovrintendenze ai Beni Artistici per enti pubblici e committenti privati.

Dal 2011 tiene il Corso pomeridiano di Pittura alla Fondazione Trossi-Uberti, oltre a laboratori di disegno del nudo dal vero, anatomia artistica, affresco e trompe-l’oeil.