Elena Pachner Sarno

Mediagallery

Elena Pachner Sarno (Livorno, 1968) è filmmaker, performer e ricercatrice. Le sue produzioni come scrittrice-regista (ma anche camera e montaggio) spaziano da documentari a fiction a video sperimentali e hanno partecipato e vinto premi in numerosi festival internazionali. Conta diversi anni di lavoro sul campo come Continuità e Assistente alla Regia (1996-2009) e Camera e DoP dal 2009 – oltre a esperienze pluriennali e diverse in teatro, ricerca accademica, performance, fotografia, insegnamento e traduzioni. Nata e cresciuta in Italia ha vissuto in Francia, USA, Spagna, Australia e Olanda. Attualmente vive tra Livorno e Barcellona.

Studi e formazione. Studia Cinematography alla International Film School Sydney (Australia) 2009-2010. Nel 2015 inizia un dottorato alla Sydney University poi trasferito presso la Amsterdam School of Cultural Analysis (Olanda) nel 2018: una ricerca practice-based sul gioco in cinema e arte. Laureata in DAMS spettacolo a Bologna (1992), nel 2021 ottiene il Master in Arti Performative e Spazi Comuni (PACS) a Roma.

Ha insegnato corsi di Introduzione a Film Studies e Filosofia nel cinema; progettato e condotto l’Educational Innovation Project ‘Thinking in Film’ presso la Sydney University. È attiva nelle comunità di ricerca Philosophy at Play e NECS (European Network for Cinema and Media Studies). Ha pubblicato vari scritti e esposto in numerose conferenze internazionali.

I suoi lavori nascono da processi aperti e complessi in cui tecniche e materialità diverse si sostengono l’invenzione co-creativa in forme di storytelling non convenzionali. Lo strumento chiave che usa ed esplora è il gioco primario (play), che identifica come un potente motore per immaginare mondi. Attivista queer e femminista crea progetti impegnati, vitali, gioiosi e plurali per incitare cambiamenti socio-culturali radicali.

Sito: elenapachners.net