Workshop di ceramica con Michele Fabbricatore

Mediagallery

Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 10 alle ore 17 (con pausa dalle 13 alle 14)

L’avvicinarsi del Natale, della fine dell’anno e dell’inizio del nuovo invita tutti noi, pur nelle modalità più disparate, a riflettere su questo momento ciclico di passaggio. Quale modo più creativo di vivere la ri-nascita se non divertendosi a realizzare un’opera in ceramica ispirata a questa stagione dell’anno?

Con l’argilla tra le mani si torna un po’ bambini, il contatto con la materia risveglia sensazioni tattili della prima infanzia, piacevoli e rilassanti.

Per vivere questa esperienza non è richiesta alcuna capacità pregressa o particolare abilità manuale.


Programma

Guidati dal ceramista e illustratore fiorentino Michele Fabbricatore, i partecipanti lavoreranno alla creazione di un personale e originale manufatto partendo da alcune suggestioni provenienti dall’iconografia classica. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano divertirsi nel realizzare una loro opera in ceramica dedicata al tema del Presepe (classico o rivisitato) oppure a una decorazione in tema natalizio.

Dopo aver fatto un veloce schizzo preparatorio, ciascun partecipante modellerà la propria scultura in argilla, per poi dipingerla con gli engobbi. Una volta asciugati, i pezzi verranno cotti in forno a 1000 gradi. Concluso il processo, in data da concordare, ciascuno potrà portare la sua opera a casa ed esporla per questo Natale.

Il Workshop è a numero chiuso: minimo 6 – massimo 10 partecipanti.
Il costo individuale compresi tutti i materiali e la cottura è di € 70.


Docenti associati: