UNICUM / Il Libro d’Artista

Mediagallery

Weekend 14-15 e 21-22 Aprile 2018 - Orario 10-17

La forma e il racconto.

Ogni forma (struttura) del libro può suggerire racconti diversi. La fisarmonica come forma-libro forse già rimanda un certo tipo percorso; ma se ne modifico la struttura, che altre vie può prendere la mia narrazione?  La manipolazione della materia può sollecitare l’immaginario ed indicare una nuove strade e sarà la sensorialità a dare un nuovo impulso all’emozione.

Il Workshop è un laboratorio pratico che vuole condurre alla progettazione e alla realizzazione di un libro oggetto impiegando materiali cartacei: ogni partecipante troverà la sua forma-libro attraverso l’esecuzione di prototipi; dalla forma a fisarmonica di base, alla sperimentazione di ulteriori varianti della stessa.

Partendo da un concetto personale, da un’ispirazione poetica o da un movimento emotivo dettato dal lavoro che si sta svolgendo sulla forma-libro, ogni partecipante progetterà e realizzerà il proprio libro d’artista, in cui concetto, forma e poetica  dialogheranno tra loro in un stretto legame di narrazione artistica.

Il Workshop è a numero chiuso (minimo 8 – max 12 partecipanti)

Costo: 180 euro

Durata totale: 24 ore 


Programma

Prima sessione

Sabato 14 Aprile:

  1. Introduzione. La carta nella progettazione di un libro; la fibra nella carta a mano e la direzione della fibra nella carta industriale, prove con carte di varie grammature per vederne il comportamento nella piegatura e con la colla.
  2. Il lavoro sui prototipi: la carta piegata a fisarmonica, una tecnica apparentemente banale. In questa fase affrontiamo le piegature e gli eventuali errori comuni, in modo da  controllare la carta al meglio per un lavoro di precisione, in vista delle sperimentazioni sulle varianti più complesse che verrano create.
  3. Tecniche per realizzare le copertine.

Domenica 15 Aprile:

  1. Lavoro sulle tecniche artistiche; quali usare in rapporto alla forma-libro, limiti e possibilità.
  2. Sperimentare la tecnica giusta per sé (non solo per il tipo di libro), per il concetto e le emozioni.

 

Seconda sessione

Sabato 21 Aprile:

  1. Il progetto come concept artistico e il progetto tecnico dell’oggetto libro tramite schizzi e appunti.
  2. Realizzazione prototipo del libro definitivo.
  3. Inizio lavoro sul libro d’artista.

 Domenica 22 Aprile:

  1. Continua il lavoro sul libro.
  2. Conclusione e presentazione (facoltativa) del proprio lavoro agli altri componenti del gruppo.

 

Materiali base partecipanti

Carta

Carte da fotocopie per esercitazioni e prototipi

Carta per fisarmonica (fatta a mano e/o industriale) bianca e colorata max 120gr. 50X70 o 70×100

Cartoncini bianchi e colorati, per copertina vari da 160gr a 300 gr, 50X70 o 70×100

Cartoni da 1/2 mm di spessore (come il retro degli album Fabriano per intendersi, o quello che si trova)

Block notes per schizzi

Strumenti

Lapis

gomma

temperamatite

taglierino

forbici

nastro adesivo carta o trasparente

colla stick

colla vinavil

pennello per colla

tappetini da taglio (o cartoni spessi)

fili bianchi o colorati (chiedere fili per asole, più spessi) e aghi (non da lana)

righello e riga da 50cm

mattarello per pasta

siringa da pasticcere

stracci per pulire

contenitori per colori e acqua

I materiali seguenti sono suggerimenti per le tecniche più sperimentali

Carte veline bianche e colorate

carta per collage

altra carta a scelta del partecipante

tempere, acrilici, inchiostri, una o più lattine di bibite e dei bastoncini, lastrine di plastica, acetato o plexiglass (per monotipia), tessuti… altro…


Docenti associati: