Lezioni di Ritratto Fotografico / la storia, i maestri, le tecniche
Da martedì 1 marzo 2022 alle 21.00. Sette sessioni on-Web, tutti i martedì
“C’è una cosa che la fotografia deve avere, l’umanità del momento” (Robert Frank, fotografo).
Il ritratto è uno dei generi più interessanti nella storia dell’arte. Nato con varie finalità – quando l’uomo sostituisce l’immagine generica con la raffigurazione dell’individuo – affina nella pittura del Rinascimento le sue potenzialità di esprimere anche il vissuto interiore del soggetto che viene rappresentato, per svilupparle di nuovo con la fotografia a partire dagli anni ‘30 del Novecento.
Oggi i ritratti sono prevalentemente fotografici – come possiamo vedere ogni giorno sui social network e sulla carta stampata di tutto il mondo. Ma qual è il loro significato? Quanti sono significativi – in grado cioè di dirci e di darci qualcosa di rilevante? E quale percorso dobbiamo seguire, per realizzarne sempre di migliori?
Obiettivi delle Lezioni di Ritratto Fotografico
Trasferire, agli appassionati della cultura visiva di questo argomento, alcune basi conoscitive imprescindibili: le tappe evolutive del ritratto fotografico; le opere e lo stile dei maestri; le tecniche che stanno alla base dei loro risultati.
Fornire, a chi già pratica la fotografia, la chiave per implementare efficacemente i fondamentali teorici di questo specifico genere, anche in vista dei prossimi Workshop di ritratto in presenza fisica, previsti a breve e impostati soprattutto su esercitazioni pratiche.
Modalità e costi
Le 7 sessioni si tengono on-Web sulla piattaforma digitale MEET, senza la necessità di scaricare app specifiche. I partecipanti devono disporre di un computer munito di telecamera; l’interazione con il docente, con domande e commenti, avviene alla fine di ogni ora di lezione.
Il corso inizia con il raggiungimento di 10 partecipanti.
Il costo individuale è di 100 Euro.
Programma
A.Sessione 1: il ritratto significativo; il suo sviluppo nei pittori ritrattisti del Rinascimento; gli inizi della fotografia e il contributo dell’approccio psicologico; l’evoluzione nei fotografi degli anni ’30 e ’50; il ritratto fotografico ai tempi del post-modern.
B.Sessioni 2, 3, 4, 5, 6: presentazione delle opere di tre importanti fotografi di ritratto per ogni sessione (15 artisti nel complesso), con spiegazione degli schemi di illuminazione e dello stile di creazione delle varie situazioni.
C.Sessione 7: l’importanza dell’interazione con il soggetto da ritrarre e delle corrette modalità di rapporto; la necessità di un concetto, al quale far seguire tutti gli elementi di ideazione e organizzazione del set; esempi fotografici.
Docenti associati: