Incisione calcografica (corso pomeridiano)
Il corso inizia il 7 ottobre 2024 e termina il 30 maggio 2025. Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16 alle 19.
Per l’accesso al corso è richiesta la conoscenza dei fondamenti tecnici di base del disegno.
Qui puoi leggere il programma di massima che verrà adattato alle tue esigenze e conoscenze acquisite.
Trovi qui la tabella con gli orari e i giorni.
Costi e modalità di pagamento e di frequenza sono scaricabili qui.
Programma
I ANNO
Presentazione delle principali tecniche calcografiche.
Introduzione teorica e pratica della tecnica dell’acquaforte e dell’acquatinta. Presentazione dei materiali, preparazione della matrice, ideazione di disegni e bozzetti che tengano conto delle caratteristiche grafiche delle due tecniche, fino ad arrivare all’incisione della matrice con l’uso degli acidi. Una volta pronta la matrice si affronterà le varie fasi di stampa come: la bagnatura della carta, preparazione dell’inchiostro, pulitura della matrice, ecc.
II ANNO
Introduzione teorica e pratica delle seguenti tecniche calcografiche: ceramolle, maniera a zucchero, morsura aperta, pastello, puntasecca, e spite-bite.
III ANNO
Perfezionamento delle tecniche calcografiche apprese durante il primo e secondo anno. Approfondimento delle potenzialità espressive che caratterizzano le differenti tecniche e delle peculiarità del segno.
IV ANNO
L’obiettivo di questo anno sarà quello fornire una conoscenza teorica e tecnica sufficiente a consentire un’espressività autonoma dell’allievo.
Introduzione teorica e pratica all’incisione a colori, sia con il metodo a poupée, che con quello dalla selezione cromatica per mezzo delle tre matrici preparate all’acquatinta, scomponendo l’immagine da eseguire nei tre colori fondamentali.
V ANNO
L’allievo raggiungerà in questo anno una buona autonomia nella scelta delle varie tecniche, nell’uso degli acidi come di tutti gli strumenti del laboratorio. Il docente offrirà gli stimoli utili allo sviluppo di un linguaggio grafico personale e originale, divenendo un interlocutore che favorirà lo scambio e la riflessione utile alla crescita di tutto il gruppo di lavoro.
Docenti associati: