Arte morbida. Workshop di Fiber Art
Sabato 1 e Domenica 2 Aprile. Orario dalle 10 alle 17
Il corso è pensato per avvicinare gli amanti dell’arte e coloro che sono in cerca di stimoli creativi al mondo dell’arte tessile e della Fiber Art, sperimentandone le capacità espressive, comunicative e artistiche.
Il Workshop di Fiber Art o Arte morbida si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare in prima persona una modalità espressiva nuova all’interno delle narrazioni artistiche, quella del racconto tessuto, e scoprire quanto l’arte tessile sia benefica e fonte di bellezza e benessere.
Non sono richieste conoscenze, abilità o competenze nell’arte tessile, ma soltanto curiosità e voglia di mettersi in gioco.
“Storia di un filo: da bisogno ad arte tessile a Fiber Art”
L’arte del filare e tessere, seguendo di pari passo l’evoluzione dell’uomo, da bisogno e necessità di sopravvivenza si è evoluta nel tempo fino a diventare una grossa industria della Moda, per poi tornare ad essere apprezzata come attività artigianale nel segno del riciclo, del sostenibile e del “fatto a mano”. Oltre ad essere un diffuso hobby creativo, il mondo del tessile ha dato origine a una corrente artistica contemporanea, originale forma di comunicazione ed espressione visiva, chiamata Arte Morbida o Fiber Art.
E’ importante notare la differenza tra Arte Tessile e Fiber Art o Arte Morbida. L’Arte Tessile include i mestieri e le professioni che riguardano la produzione di manufatti che hanno una funzione pratica e/o decorativa nell’ambito dell’artigianato, della decorazione e dell’hobbistica. Le opere di Fiber Art privilegiano, invece, l’aspetto artistico rispetto a quello decorativo o pratico e il loro significato risiede nei materiali stessi, nel lavoro manuale dell’artista che le ha create e nel significato simbolico che comunicano: come oggetti d’arte sono significativi di per sé. Le diverse sensibilità artistiche si esprimono con un intreccio tessile e un intreccio di ricerche artistiche provenienti dall’arte contemporanea polimaterica e dall’alto artigianato.
Obiettivi del Workshop
- Introdurre i partecipanti alla Fiber Art o Arte morbida
- Sperimentare attraverso i materiali le capacità espressive dell’Arte morbida
- Rin-tracciare attraverso l’Arte morbida la curiosità di narrare creando
- Contaminare l’arte tessile con altri media artistici
- Sperimentare e condividere momenti di benessere
Modalità e costi
Il Workshop si sviluppa in 2 sessioni durante il weekend: sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 10 alle 17 con una pausa dalle 13 alle 14. Il Workshop è a numero chiuso: minimo 6, massimo 10 partecipanti.
Il corso inizia con il raggiungimento di 6 partecipanti.
Il costo individuale è di 120 Euro: la quota include tutti i materiali.
Programma
Il Workshop si svolge con modalità esperienziale e manuale, con alcuni momenti di storia del mondo tessile alternati a momenti didattici, al fine di acquisire alcune tecniche di base dell’arte tessile.
L’attività si sviluppa come un processo graduale di presa di contatto con il mondo tessile, i primi approcci con ago, filo e tessuto, le prime sperimentazioni per poi provare alcune contaminazioni tra tessile e altri media artistici al fine di realizzare manufatti frutto della personale creatività.
Il Workshop propone uno spazio di tempo lento e creatività, dove tutti possano trovare liberamente e senza giudizio la propria espressione di sé attraverso l’arte morbida.
Docenti associati: