La Fondazione partner di Strabilianti 2024: partecipa ai workshop gratuiti!
La Fondazione culturale d’arte Trossi-Uberti è partner di STRABILIANTI 2024, la manifestazione dedicata allo sport paralimpico e alla cultura della disabilità!
– Urban Sketching con Daniele Caluri – Venerdì 8 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11,30 (max 10 persone)
Che tu sia principiante o già in confidenza con il disegno, questa sessione con Daniele Caluri fa per te se ami lo sketch, lo schizzo, il disegno rapido realizzato en plein air con la guida di un celebre Maestro. Con urban sketching si intende il disegnare rapidamente ovunque tu sia, per strada o in viaggio. Schizzare sulla carta una scena, uno spazio o un ambiente. Fermare atmosfere e luci sul tuo taccuino.
L’urban sketching ha incontrato grande successo, anche tra i giovani, per il semplice fatto che questo genere non conosce regole formali. Anzi le sue principali caratteristiche sono uno stile libero, tempi brevi e non avere l’interesse di creare una copia realistica del soggetto. Che ne dici di provare? Porta il tuo taccuino da disegno, matite e se li hai acquerelli da viaggio: negli Hangar creativi schizzerai architetture, persone e atmosfere Strabilianti!
– Ritratto di posa con modello/a dal vero con Yonel Hidalgo Pérez – Venerdì 8 novembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (max 10 persone); con Melania Vaiani – Sabato 9 novembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (max 10 persone)
L’importante è che il tuo segno sia impattante, come lo sono i protagonisti delle sessioni di posa agli Hangar creativi: le atlete e gli atleti di questa edizione Strabilianti 2024! I nostri docenti e artisti di fama Melania Vaiani e Yonel Hidalgo Pèrez saranno pronti a guidarti e suggerirti le mosse vincenti da compiere sul tuo taccuino da disegno.
– Sessione di ritratto fotografico con modello/a con Ricciardo Cecchi – Venerdì 8 novembre e Sabato 9 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (max 5 persone a sessione)
In un set fotografico approntato per l’occasione all’interno degli Hangar creativi, avrai modo di osservare da una posizione privilegiata quali sono le fasi di preparazione e di scatto che un fotografo professionista organizza insieme alla persona da ritrarre. Perché, come ti accorgerai da spettatore privilegiato del set, un ritratto fotografico non è la descrizione di una persona; è la sua rappresentazione, la narrazione visiva che ne fa il fotografo, attraverso le sue scelte tecniche e linguistiche concordate con chi deve essere ritratto.
La sessione di ritratto prevede modell* di eccezione: le atlete e gli atleti di Strabilianti con i quali il Maestro ritrattista concorderà in tua presenza le scelte stilistiche per dare forza e impatto emotivo alla situazione, dalla gestualità alla “mise en scène”; dall’illuminazione all’abbigliamento. Scattare il ritratto è un gioco di squadra!