Ultime serate di Estate a Villa Trossi!


Mediagallery

Due serate straordinarie per concludere questa decima edizione di Estate a Villa Trossi dove molti sono stati i sold out.

Venerdì 30 agosto il grande maestro e compositore livornese Ilio Barontini ripercorre i motivi delle celebri canzoni e musiche firmate da Paul Mc Cartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Star.
Lo spettacolo sul palco sotto la luna di Villa Trossi rievoca la magia dei grandi temi che hanno segnato il decennio più importante e prolifico della musica pop internazionale.
E’ stato il passaggio dal rock and roll alla musica beat, che ha prodotto la cosiddetta musica leggera che ha imperversato a gran ritmo dagli anni ’60 in poi.
I Fab’s Four sono l’esempio di un cambio generazionale che ha aperto gli occhi sulla modernità. 
Le sapienti mani pianistiche di Ilio Barontini trasportano l’ascoltatore in una dimensione di grande impatto emotivo.

Sabato 31 agosto, un brillante spettacolo inedito firmato LD&S productions vi aspetta per la grande chiusura del festival Estate a Villa Trossi.
La compagnia di Flamenco e Classico spagnolo La Nueva Luz presenterà al numeroso pubblico di affezionati, uno spettacolo completamente nuovo che si prospetta variegato, coloratissimo e sicuramente divertente.
Patrizia Vennero, direttrice artistica, danzatrice e coreografa, vi proporrà fantasiose coreografie, danzate da lei stessa e dal suo gruppo sempre più completo di ballerine: Mawui Caruso, Lara Giocondo, Simona Giuntini, Marta Grieco, Annalisa Longo, Anna Mangiaracina e Maria Cristina Olivieri.
Il progetto nasce dall’incontro di Patrizia con la grande artista soprano lirico di origine malagueña, cresciuta a Madrid culla della Zarzuela, Rosalía Gallardo che ci intratterrà con canzoni popolari, famosi cuplé estratti da riviste o varietà dei primi del ‘900 e da famose zarzuelas.
La zarzuela, un genere musicale scenico di carattere lirico comico simile all’operetta viennese, ma con origini più antiche, affonda le sue radici nel 1600, quando si tenevano rappresentazioni lirico teatrali a Madrid nel Palazzo de La Zarzuela (da lì il nome), ma raggiunse il suo massimo splendore nel XIX secolo. Il genere che contiene parti cantate, dialogate e ballate, attinge dal repertorio popolare e si completa di scene gitanesche di aroma flamenco.
Potremo assistere infatti a coreografie di classico spagnolo e di flamenco che hanno fatto parte delle più famose zarzuelas, come malagueñas, fandangos, vito, garrotín, zapateados, alegrías y sevillanas…
Non mancheranno inediti estratti danzati e cantati da opere liriche e canzoni di De Falla e coreografie sia di genere classico spagnolo che di flamenco che in quegli anni entrava a far parte anche del repertorio delle zarzuelas.
Uno spettacolo che vi lascerà i cuori pieni di allegria!