Ciancarlo Cocchia. Scarica il catalogo della mostra

Si è chiusa domenica 25 agosto con grande partecipazione e affetto del pubblico la mostra Giancarlo Cocchia. Un Maestro tra espressionismo e arte sacra, curata da Michele Pierleoni e organizzata dalla Fondazione Trossi-Uberti nel centenario della nascita dell’artista come evento collaterale al Premio Rotonda CittàdiLivorno.
Il catalogo in formato digitale è sfogliabile qui oppure lo si può scaricare cliccando QUI.
L’esposizione di 36 dipinti di Cocchia, messi in dialogo con opere di Georges Henri Rouault, Dilvo Lotti e Bruno Secchi, vuol essere un pegno di riconoscenza a uno dei docenti che hanno contribuito alla storia della Fondazione Trossi-Uberti.
È la prima volta che l’istituzione, nata nel 1959 e votata alla didattica artistica, dedica una mostra retrospettiva a un pittore che è stato al contempo attivo animatore dell’ambiente culturale cittadino e insegnante di decine e decine di giovani desiderosi di apprendere il disegno e la pittura. Molti sono stati gli allievi dell’artista e insegnante che hanno visitato la mostra, condividendo aneddoti e ricordi di stima e affetto per il loro insegnante.
La mostra, ricca di inediti della fase giovanile dell’artista, porta dopo lunghi anni il Maestro Cocchia a Villa Trossi, contribuendo a scrivere un capitolo significativo della sua lunga storia.