Vieni a festeggiare con noi il 22 dicembre!

La Fondazione Trossi-Uberti, rappresenta un prezioso lascito della storia alla città di Livorno. Un tempo dimora di illustri mecenati, questa residenza ha servito da fucina di ispirazione per generazioni di artisti. Il suo ricco patrimonio culturale è un riflesso dell’eclettismo e della creatività che ha prosperato tra le sue mura, dando vita a opere d’arte che hanno plasmato l’identità artistica della città. La generosità dei proprietari che hanno destinato questa villa alla libera Accademia d’arte ha consentito di preservare non solo l’architettura ma anche l’anima stessa del luogo. Questo legato si è tradotto in una fonte inesauribile di ispirazione per i talenti emergenti, offrendo loro un ambiente in cui coltivare la propria creatività e apprendere dalle tracce dei maestri che li hanno preceduti. La fondazione continua a essere un faro per gli artisti contemporanei, un centro di innovazione e tradizione che condivide la sua eredità culturale con la città e oltre. La sua storia è tessuta con i fili della passione artistica e della dedizione alla valorizzazione dell’arte, rendendola un vero e proprio tesoro per le generazioni future di talenti in erba.

Vieni a festeggiare con noi il 22 dicembre, in un evento tra arte e storia l’Accademia Trossi-Uberti! È l’occasione perfetta per immergersi nella magia del periodo natalizio mentre esplori la storia e la bellezza intramontabile delle ville storiche che arricchiscono il quartiere Ardenza. Durante questa giornata aperta, avrai l’opportunità di partecipare a un brindisi festoso, condividendo lo spirito creativo con noi e la nostra comunità, visitando le aule e i corsi della fondazione. Inoltre, avrai modo di conoscere più da vicino la storia dei mecenati e degli artisti che hanno plasmato l’anima artistica di questo luogo, attraverso tour guidato gratuito. Intrattenimento culturale, corsi attivi e la possibilità di esplorare le tradizioni che hanno reso questo quartiere un centro artistico senza tempo saranno al centro di questo pomeriggio insieme.