2 e 3 dicembre. I PONTI DELL’ARTE – DANZE DI CORTILE

Sabato 2 dicembre alle ore 18 inaugura a Villa Trossi una intensa mostra/performance dedicata a Danze di Cortile, progetto di Chelo Zoppi curato da Atelier delle Arti, giunto alla sua seconda edizione.

Danze di Cortile si è svolta nell’ambito del Festival Racconti di Altre Danze 2023 portando nel mese di ottobre la danza contemporanea nei quartieri nord della nostra città.

La mostra conclusiva del progetto, intitolata “I Ponti Dell’Arte-Danze di Cortile”, presenta le opere, la documentazione fotografica e video che gli artisti e delle artiste visivi/e hanno creato durante le improvvisazioni dei musicisti, le composizioni istantanee dei danzatori e delle danzatrici, e le performance che hanno generato un forte coinvolgimento sia fra gli abitanti dei cortili in cui sono avvenute le esibizioni sia fra i cittadini che da ogni parte della città sono confluiti nei vari cortili.

Espongono gli artisti e le artiste: Valentina Restivo, Filippo Boccini, Giulia Oblo Bernini, Andrea Conti, Lavinia Iacomelli, Angelo Foschini.

“Abbiamo assegnato ad ogni cortile un colore: Rosso Shangai, Giallo Guglia Verde Corea Azzurro Stazione. Abbiamo chiesto agli abitanti di appendere un panno o un indumento del colore del cortile di appartenenza. Abbiamo comunicato, questa richiesta indicando i colori scelti, alla città attraverso i social, il risultato è stato sorprendente: il pubblico ogni volta è arrivato vestito del colore dedicato al cortile” dicono le organizzatrici Chelo Zoppi ed Elena Giannotti.

La Fondazione d’Arte Trossi-Uberti si pone come ponte fra due realtà territoriali, con tessuti sociali molto differenti tra loro, una sorta di presidio/testimone, che racconta il nord della città al sud della città, nell’ottica di aprire un dialogo che porti alla conoscenza reciproca e alla presa in carico di situazioni sociali complesse, difficili ma al tempo stesso capaci di grandi slanci, se rese partecipi di progetti artistici.

Il Progetto Danze di Cortile è realizzato da Atelier delle Arti in collaborazione con Festival Racconti di Altre Danze ha il sostegno di: Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Casalp spa, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Fondazione D’Arte Trossi Uberti e Nuovo Teatro delle Commedie.

Orari. Sabato 2 dalle ore 17.30 alle 20; Domenica 3 dicembre dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso libero (via Pastrengo 21).