Pittura medievale a fondo oro

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Tutti i venerdì dal 14 marzo al 30 maggio 2025, dalle 16 alle 19.

Il corso, a cura del pittore iconografo Francesco Limitone, introdurrà i partecipanti nell’affascinante tecnica medievale della pittura a tempera a fondo oro.

Questa antica tecnica prevede l’uso di prodotti naturali derivati dalla tradizione bizantina come la colla di coniglio, il gesso di Bologna e il bolo rosso di Armenia utilizzato come fondo per la doratura in foglia di oro zecchino lucidato successivamente a pietra d’agata.

Pigmenti naturali, terre e minerali, sono poi ‘temperati’ cioè mescolati con il tuorlo d’uovo e qualche goccia d’acqua, pronti così a colorare le figure secondo antiche simbologie e significati mistici e religiosi.

I partecipanti si eserciteranno nella tecnica della tempera su tavola a fondo oro dipingendo un’icona secondo le tecniche tradizionali utilizzate dai maestri del disegno e della pittura iconografica ortodossa.

Le dodici lezioni hanno durata di 3 ore ciascuna e prevedono lo studio dell’immagine (dei suoi attributi iconografici, del significato simbolico dei suoi colori), il disegno e la campitura della figura su tavola con pigmenti naturali temperati al rosso d’uovo.

Modalità: 12 lezioni di 3 ore ciascuna (36 ore totali). Adatto anche a principianti.

Quota: 190 euro, materiali esclusi (i partecipanti che necessitano dei materiali concorderanno un acquisto collettivo delle tavole gessate, dei pigmenti, della foglia oro e altri eventuali materiali).

Numero allievi: minimo 4 iscritti; massimo 6 iscritti.


Programma

Programma di massima.
1) 
– Introduzione all’iconografia, cenni storici, teologici e pratica pittorica che useremo;
– Presentazione del lavoro da eseguire, che avrà per soggetto un’iconografia da concordare con il docente, studio del disegno su carta.

2)
– Trasferimento del disegno su tavola e inizio della stesura del bolo per la doratura a guazzo;

3) e 4)
– Proseguimento della stesura del bolo e sua lucidatura;
– Applicazione della foglia d’oro.

5) e 6)
– Lucidatura a specchio dell’oro con pietra d’agata e applicazione della vernice protettiva (gommalacca decerata);
– Studio delle luci su carta;
– Esecuzione delle campiture del volto, vesti e capigliatura.

7) e 8)
– Realizzazione dell’incarnato e delle vesti.
– Lumeggiature ed assist (eventuale).

9) e 10)
– Rifinitura della capigliatura.
– Riprese e ritocchi dei punti luce e velature di raccordo.

11) e 12)
-Rifiniture e stesura della vernice finale trasparente (olifa).


Docenti associati: