Bilanci, novità e soddisfazioni da condividere con voi

Da circa un mese il sito e i social della Fondazione si sono acquietati.

Ci siamo presi una necessaria pausa per dedicarci,  nel silenzio e lontano dai ritmi frenetici degli eventi, alle idee da far nascere e da sviluppare, ai progetti che aspettavano di prendere forma e soprattutto all’incontro e al dialogo con le persone.

Da un mese infatti sono partiti i Corsi d’Arte che ogni anno, fino alla fine di giugno, formano decine di allievi dai 7 agli oltre 80 anni. E’ sempre una meraviglia vedere con quale passione e impegno oltre 150 persone vengono per 9 mesi a Villa Trossi a disegnare, a dipingere, a scolpire, a incidere e stampare.

E’ stato per noi anche un momento di bilanci annuali delle iniziative che abbiamo svolto da ottobre 2021 a settembre 2022. Nonostante il momento di difficoltà che tutti viviamo, ben 431 persone (di cui 250 under 18) hanno scelto di prendere parte alle attività didattiche proposte: oltre ai Corsi d’Arte istituzionali, abbiamo infatti ideato Corsi e Workshop di fotografia, cultura visiva, storia dell’arte e tante attività estive per bambini e adolescenti.

Numericamente si tratta di un nuovo record di iscritti che vede un incremento del 26,76% rispetto all’anno precedente. La crescita costante di voi frequentatori della Fondazione ci onora, ci gratifica e al contempo ci mette alla prova, spronandoci a mantenere alta la qualità dell’ambiente e delle proposte, e al contempo a dare ascolto alle vostre richieste, ai vostri preziosi suggerimenti e alle vostre storie. Siete voi la spinta propulsiva di questa crescita e per questo vi siamo immensamente grati!

Il nostro impegno è diretto nella formazione e nella cultura artistica, in progetti di risveglio di energie creative e in attività di accessibilità.

Non vediamo l’ora di invitarvi alle prossime iniziative: continuate a seguirci e a sostenerci!

Grazie per la foto al docente Giacomo de Vincenzo e al suo allievo Alberto (17 anni).