Il “Premio Rotonda” 2022: partecipa al concorso artistico!
Prorogata la scadenza per la partecipazione alla mezzanotte di domenica 25 settembre!
“Il Premio Rotonda – edizione 2022” è un concorso artistico a premio, giunto alla sua 68esima edizione, animato dallo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea e l’ispirazione artistica che storicamente caratterizza il luogo della Rotonda di Ardenza a Livorno.
L’estemporanea avrà luogo presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi (Livorno) il 1° ottobre 2022 dalle ore 09.00 alle 16.00 e la partecipazione è aperta a tutte le artiste e artisti di ogni nazionalità e senza limiti d’età.
Livorno per un giorno intero godrà della presenza simultanea di artisti di opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni, anche se il calendario di eventi è fitto e si estende su tre giorni. L’estemporaneità ha un significato metaforico di presenza simultanea e restituzione di un diverso sentire in un medesimo luogo.
Le artiste e gli artisti onoreranno il tempo concesso, donando al pubblico un’esibizione continua per la durata di un giorno. Un dono per i passanti e per la città, essere così vicini agli artisti, al loro immaginario e al loro dare forma unica alle cose. Gli spettatori avranno l’occasione rara di assistere all’evoluzione in fieri di processi creativi.
Il tema del concorso sarà: “ la rotonda come luogo storico di artisti”. La rotonda, piccolo polmone di ombra e di arte, grazie alla formula dell’estemporaneità e alla forma circolare darà modo agli artisti e agli spettatori di sentirsi inseriti, coinvolti e in comunione con uno spazio di condivisione di esperienze estetiche; di sentirsi sospesi pur essendo radicati all’interno di una città.
La Giuria che assegnerà insindacabilmente il Premio Rotonda (2.500 euro), il Premio under 35 (600 euro) ed eventuali altri riconoscimenti, è composta da: Gianni Pozzi (Presidente), Antonella Sciarra e Giorgio Bacci (clicca qui per conoscere le loro bio).
Il giorno successivo, il 02 Ottobre, le dieci opere finaliste saranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso Villa Trossi.
Il termine ultimo per la presentazione del modulo di partecipazione è prorogata al 25 Settembre 2022.
Il Premio dedica per questa edizione dieci borse di residenza, in modalità di solo pernottamento alle studentesse e agli studenti delle Accademie di Belle arti italiane. La residenza comprende il pernottamento nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre a Livorno. I candidati dovranno inviare all’indirizzo mail del premio premiorotonda@gmail.com il cv, anche in modalità link di accesso alle proprie pagine, siti web o gallerie fotografiche.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un buono pasto, gentilmente offerto dallo Chalet della Rotonda, e una shopper con il logo del premio, realizzato dall’artista e designer Oblo.
Info sintetiche:
Chi: aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età
Quando: 01 ottobre 2022 – dalle ore 09.00 alle ore 16.00 (estemporanea)
Dove: Rotonda Carlo Azeglio Ciampi (Livorno)
Come: sottoscrizione del modulo di partecipazione entro il 20 settembre e versamento della quota di 20 euro
Opere ammesse: una sola opera, senza specifiche limitazioni per medium, dimensioni e tecnica utilizzata
Arti coinvolte: opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni
Tema dell’estemporanea: la Rotonda quale luogo storico degli artisti
Premio Rotonda 2022: 2.500 euro – La premiazione avrà luogo presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi alle 17.30 alla presenza della Giuria, delle Autorità del Comune di Livorno, dell’Organizzazione, degli artisti partecipanti e del pubblico. L’opera vincitrice rimarrà di proprietà dell’artista.
Premio under 35 “Maria Teresa Bini”: 600 euro (info qui)
Info e supporto: premiorotonda@gmail.com
Il Regolamento del Premio è disponibile qui.
Puoi compilare il form di iscrizione cliccando qui.
L’organizzazione è sempre disponibile per ogni dubbio e chiarimento all’indirizzo mail premiorotonda@gmail.com.
Vuoi sapere di più sulla Rotonda d’Ardenza e sul Premio Rotonda? Clicca e scopri storie e curiosità!