I percorsi didattici dello STEAM Camp2

Mediagallery

PICCOLI 6-8 anni

Disponibili 1^ e 2^ Settimana

0.    creiamo robot con oggetti di recupero

MEDI 7-11 anni

Disponibili 1^ e 2^ Settimana

1.    lego e scratch  ROBOTICA E CODING

2.    minecraft  GAMING

GRANDI 11-15 anni

Disponibili 1^ e 2^ Settimana

3.    youtuber VIDEOMAKER

4.    Tinkercad e (stampa 3D)  CAD

Disponibili solo la 2^ Settimana

5.    arduino ELETTRONICA DI BASE

6.    html CODING


Corso 0

Laboratorio: costruiamo robot con oggetti di recupero
ETÀ: 6-8 anni

TOOLS: materiali di recupero, led, batterie, bicchieri di plastica, cannucce e molto altro!

Vuoi sperimentare diverse cretività in soli cinque giorni? In questo percorso di creatività digitale e tinkering, i bambini costruiranno ogni giorno un modello utilizzando piccole componenti elettroniche e robotiche con l’ausilio di oggetti di recupero.

COSA IMPARIAMO COSTRUENDO ROBOT

La costruzione di piccoli robot rende l’apprendimento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) efficace. I ragazzi imparano ad usare la logica per raggiungere un obiettivo, risolvere un problema e lo fanno in maniera collaborativa e coinvolgente.
A CHI È CONSIGLIATO QUESTO LABORATORIO

Il camp è pensato per bambini e bambine pronti ad imparare con coraggio e creatività, attraverso il nostro approccio basato sulla sperimentazione del digitale e sul concetto del learning by doing.


Corso 1

Robotica e Coding con Lego WeDo 2.0 e Scratch 3.0
ETÀ: 7 -11 anni

TOOLS: PC, Kit  LEGO WeDo, drone, m-bot, Scratch

Partecipando a questo corso userai i kit Lego WeDo 2.0 e diversi materiali con i quali costruire meccanismi e prototipi; conoscere da vicino il mondo della robotica creativa e della programmazione a blocchi con il software Scratch. Avrai la soddisfazione di veder muovere i tuoi robot secondo i comandi che programmerai in autonomia. Durante la settimana scopriremo, attraverso il gioco, le componenti e le funzioni principali dei robot, dal motore ai sensori con i quali apprenderai divertendoti.

COSA INTENDIAMO PER ROBOTICA EDUCATIVA

Un metodo che facilita l’apprendimento delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) stimolando la curiosità e l’uso della logica attraverso la costruzione e programmazione di robot.

COME STIMOLIAMO LA CREATIVITÀ

I ragazzi diventano i protagonisti dell’esperienza che stanno vivendo affrontando ogni giorno piccole sfide. Comprendono fin da subito qual è la loro missione e senza nemmeno accorgersene esplorano il funzionamento di sensori e motori collaborando in gruppo.

Scopri di più su Scratch in questo video!

Clicca qui per vedere la presentazione video di Lego WeDo! 


Corso 2

Minecraft
ETÀ: 7-11 anni

TOOLS: Pc, mouse, Server RoboCode per Education

Il corso Minecraft approfondisce le dinamiche del gioco ai fini dell’apprendimento e le competenze di programmazione. Le lezioni di Minecraft utilizzano attività ludiche per promuovere collaborazione di squadra e conoscenze educative immersive tramite esperienze innovative. Il corso si svolge nel server privato di RoboCode dove i ragazzi e le ragazze porteranno a termine il raggiungimento degli obiettivi educational accuratamente progettati dai formatori.

PERCHE’ UN CORSO DI MINECRAFT

Le tematiche esplorate variano dalla storia alla geografia alle scienze, con vere e proprie missioni e avventure. Il corso permette di sviluppare una forte creatività e aumentare la capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare di soft skill trasversali. Adatto a qualunque livello di esperienza pregressa.

Clicca e guarda il video di presentazione!


Corso 3

Diventa Youtuber
ETÀ: 11-15 anni

TOOLS: Tablet, Pc, Smartphone, App Clips, App Kinemaster, Genially

Con questo corso esploreremo insieme il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento scoprendo tutti i segreti per realizzare e montare un videoclip, realizzare un livestreaming su Youtube. Aprire un canale e gestire audio e video autonomamente. Durante la settimana conosceremo le tecniche di ripresa, realizzeremo interviste e un video blog, partendo dallo storyboard, per poi concludere con il video editing.

PERCHE’ UN CORSO DI YOUTUBER

L’educazione digitale permette di comprendere i vantaggi che la tecnologia ci offre e di fornire strumenti pratici volti al raggiungimento di una maggiore consapevolezza nel suo utilizzo, potenziare le capacità nel riconoscere eventuali rischi connessi all’uso dei dispositivi digitali.


Corso 4

Tinkercad e stampa 3D

ETÀ: 11-15

Tinkercad è un software opensource che consente di approcciare in modo semplice ed intuitivo l’uso del CAD ovvero la progettazione di oggetti e architetture, interni o qualsiasi altro oggetto per farlo diventare realtà. Inizierai conoscendo la piattaforma Tinkercad e migliorando la comprensione e la dimestichezza del disegno tridimensionale realizzando i tuoi progetti. Infine potrai stampare alcuni dei tuoi elaborati tramite la stampante 3D. Corso interessante sia per i piccoli che per i grandi.

COS’È’ TINKERCAD  Tinkercad è un software libero da licenze che si puo utilizzare anche dopo il corso per mezzo di un’interfaccia semplice e intuitiva permette anche ai più piccoli di sviluppare il concetto di 3D, imparare le basi della progettazione e accrescere il pensiero creativo.

Vuoi saperne di più su Tinkercad? Guarda questo video!

Clicca qui per il video di presentazione sulla stampa 3D!


Corso 5

Arduino e domotica. Una vera e propria palestra elettronica!

ETÀ: 11-15

TOOLS: MacBook, Arduino, sensori e attuatori

In questo corso potrai imparare le basi di elettronica e programmazione di una scheda Arduino attraverso l’utilizzo di motori, sensori, attuatori. Dall’accensione di un LED alla costruzione di un circuito più complesso fino alla costruzione e  programmazione di un vero e proprio robot. Utilizzerai piccoli robot, macchine e case domotiche per imparare a programmare in modo semplice la versatile scheda Arduino.

PERCHE’ UTILIZZIAMO ARDUINO?

Alla base del progetto Arduino c’è il desiderio di rendere la creazione di progetti elettronici semplici e alla portata di tutti; per consentire ad artisti creativi, designer di prototipare e realizzare le proprie  idee senza dover disporre di molte conoscenze tecniche.

COS’È ARDUINO

Arduino è una scheda elettronica con licenza libera, utilizzata per costruire progetti di robotica e automazione, è programmabile con microcontrollore e costituita da una parte software che utilizza un computer a tale scopo e  viene usata per scrivere e caricare il codice (in linguaggio “C”) per tantissime e varie applicazioni pratiche.

Guarda il video di presentazione cliccando qui!


Corso 6

Corso di web design. Realizza il tuo primo sito web!

ETÀ: 12+

Il corso ti permetterà di acquisire le conoscenze di base per la realizzazione del tuo primo sito web! HTML è la forma abbreviata di HyperText Markup Language ed è un linguaggio semplice di programmazione per la scrittura di pagine web. Imparerai cosa sono i tag, i collegamenti ipertestuali, come caricare testi, video e immagini e tutto ciò che sta dietro la costruzione di un sito web!