La Cancelleresca o Italica minuscola. Workshop di calligrafia
Dal 7 Aprile al 12 Maggio 2021; tutti i mercoledì dalle ore 20.45 alle 22.15
Introduzione alla calligrafia: la minuscola italica.
La calligrafia è un’arte antica che insegna a tracciare la scrittura in forma elegante e armoniosa. Richiede mani sapienti, cura certosina del dettaglio e tanta passione.
Ma la calligrafia ha la capacità di reinventarsi, parlare un linguaggio contemporaneo restando fedeli alla propria tradizione.
La scrittura è un’attività neurofisiologica. Il gesto che produce il segno, comporta l’attivazione di certe aeree del cervello che mobilitano milioni di neuroni in reti specializzate, in modo armonico e integrato per realizzare l’atto motorio. Ogni atto volontario e finalizzato richiede una progettazione mentale e una rappresentazione simbolica, nonché una capacità motoria, il controllo del gesto attraverso l’uso preferenziale di una mano, il coordinamento occhio – mano, la capacità di organizzazione dei movimenti, tutto questo inoltre stimola e consolida la memoria lungo termine, la capacità di concentrazione.
L’attuale uso della tecnologia comporta dei sicuri vantaggi, ma il rischio è l’allontanamento dalla percezione di sé come corpo attivo, corpo che pensa e decide, non scisso tra realtà virtuale e realtà corporea presente al qui ed ora.
Il corpo esprime le nostre emozioni, tramite il segno si esplica la manifestazione grafica dell’espressione di sé. Partendo dal gesto che traccia segni privi di significato semantico, ci si libera del condizionamento della scrittura meccanica vissuta come mera trascrizione fonetica del linguaggio, per farla diventare trascrizione dell’evento emozionale: è l’emozione che fa partire il gesto che produce il segno libero e consapevole che è il fonema dell’emozione stessa.
Il corso si svolge interamente live online (le lezioni non sono registrate) e ha una durata complessiva di 9 ore. I partecipanti potranno così interagire con il docente e tra loro durante ogni lezione. Le video lezioni saranno trasmesse con Skype.
Costo del corso: 130 euro.
Massimo 5 partecipanti.
Programma
La scrittura Italica o cancelleresca, nasce in Italia alla fine del 1400 nelle cancellerie come versione corsiva veloce di scritture più lente usate allora nei manoscritti del Rinascimento. Come tutte le scritture storiche formali è una scrittura con regole precise, ma grazie alla sua origine “veloce” si presta ad essere anche molto contemporanea e versatile, rimanendo elegante, funzionale e leggibile.
Questo corso è rivolto ai principianti in quanto intende insegnare le basi della penna a punta tronca. É una disciplina che con l’esercizio costante può aiutare a migliorare la scrittura personale quotidiana; diventare risorsa per chi è interessato ad un uso professionale, come ad esempio, graphic designer o illustratori, con la quale potranno arricchire il proprio lavoro con scritture manuali spontanee e dinamiche; oppure ancora, come forma meditativa per entrare in rapporto con noi stessi.
Percorso
1) Il lavoro inizierà, nella prima lezione, col prendere contatto col corpo che si muove nello spazio e col controllo della mente che lo muove verso il gesto che traccia segni. Sposta l’attenzione della scrittura alfabetica alla scrittura come puro grafismo. Serve anche a focalizzarsi sul concetto di “bello” nella scrittura, ovvero: l’armonia del segno singolo, della bellezza del ritmo dell’insieme dei segni, togliendosi dalla preoccupazione del signi cato di ciò che si scrive.
2) Si passerà quindi agli esercizi a matita, in cui verranno tracciati dei singoli
segni ripetitivi per allenarsi al ritmo costante: tratti orizzontali, verticali, diagonali, tondi ecc.
3) Dopo questi primi esercizi essenziali per abituare la mano si inizieranno a tracciare, sempre con la matita, la struttura, lo scheletro delle lettere, imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che le compongono.
4) Quindi si iniziera ad usare la penna calligrafica a punta tronca. Questa va utilizzata con una certa disciplina, che comprende l’angolo, la direzione e l’ordine dei tratti. Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente, quindi si formeranno le prime parole, studiando le distanze fra le lettere e poi frasi per imparare la distanza fra le righe.
Ai partecipanti verrà fornita la lista dei materiali base.
Docenti associati: