Giovedì 22 agosto ore 18. All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa e Torre del Lago


Mediagallery

Un nuovo appuntamento con gli Autori è in programma a Villa Trossi giovedì 22 agosto alle ore 18.

Le autrici Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici presentano insieme a Fulvio Venturi, co-autore nonché direttore di Estate a Villa Trossi, il volume All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa e Torre del Lago appena edito da Editoriale Programma.
Il volume racconta i quattro teatri della fascia costiera della Toscana, ovvero il teatro Goldoni di Livorno, il teatro del Giglio di Lucca, il teatro Verdi di Pisa e il Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago.

Il libro è sviluppato come racconto corale che tratteggia la storia dei teatri partendo dai grandi compositori di questo territorio: Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni. Dopo una prima parte dedicata esclusivamente ai teatri (e suddivisa in quattro capitoli), il volume propone alcuni focus su opere, curiosità e personaggi tratteggiati dai tre compositori “di casa”, ma anche sul ruolo e l’efficacia dell’opera lirica contemporanea. La terza parte propone tredici interviste che vedono protagonisti, fra i tanti nomi (non solo tenori e soprano, ma anche registi e direttori d’orchestra, con grande attenzione a talenti nati e cresciuti in Toscana) i cantanti internazionali Fabio Armiliato, Paoletta Marrocu, Serena Farnocchia, Alessandro Luongo e Graziano Polidori. C’è poi il colloquio-intervista con un’attrice e autrice toscana, Elisabetta Salvatori, che racconta il suo incontro virtuale con Giacomo Puccini: una storia che ha tradotto in un monologo teatrale e in un libro di successo. Il volume è illustrato da foto d’epoca e foto contemporanee.

Alla presentazione a Villa Trossi interverrà il soprano Serena Farnocchia.