Escape from Villa Trossi. Un innovativo progetto per le Scuole cittadine

A partire dal 26 aprile, ha ufficialmente inizio il progetto Escape from Villa Trossi”, organizzato con il contributo del Rotary Club di Livorno nell’ambito del progetto “66 gocce” e in collaborazione con MUSEIA-Laboratorio di Cultura Museale dell’Università di Pisa e l’Associazione Culturale MeTe-Memoria dei Territori.

L’attività, con una innovativa modalità ludico-didattica ispirata alle “Escape room”, ha lo scopo di far scoprire con enigmi da sciogliere e indizi da seguire la realtà della Fondazione Trossi-Uberti, passando attraverso la storia della Villa, delle famiglie che l’hanno abitata e del contesto culturale livornese tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento.

Il progetto Escape from Villa Trossi è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado che si sfideranno in una gara di intuito e perspicacia nella quale lo spirito di collaborazione risulta fondamentale.

La modalità “Escape from” è già stata sperimentata con successo dal gruppo di lavoro di MUSEIA al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e in altri contesti culturali.

Per la prima volta, grazie alla Fondazione Trossi-Uberti, il progetto viene proposto nel territorio livornese, a titolo gratuito, a 5 istituti cittadini, individuati come partner per questa prima sperimentazione.