Il trailer di “Leghorn”, il film del regista Avataneo realizzato con la collaborazione della Fondazione Trossi-Uberti

E’ stato reso pubblico il trailer del mediometraggio dedicato alla città di Livorno del regista torinese Alessandro Avataneo.

Concepito nell’ambito del progetto europeo DARTS (Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development), nel programma quadro Europa Creativa, il trailer presenta un anteprima del film (in lavorazione) che sarà pronto entro la fine del 2016.

Opera di espressione surreale, poetica e musicale interamente girato a Livorno, il film è senza scopo di lucro e sarà donato alla Città. Alla sua realizzazione hanno aderito a titolo gratuito attori, danzatori, musicisti, artisti e personalità livornesi. Il lavoro di Avataneo si avvale inoltre della preziosa collaborazione della Livorno Film Commission, dell’Autorità Portuale di Livorno, dell’Accademia Navale, della Fondazione Goldoni e di altri enti e istituzioni cittadini.

La trama ruota intorno ad una storia fiabesca di ispirazione operistica, danzata e interpretata sulle musiche di Mascagni e di Ciampi. Il cortometraggio di Avataneo prevede l’impiego del format già sperimentato con successo nel suo lavoro “Poema Circular”, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato inserito come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco per il territorio di CollinaPo Riserva della Biosfera.

Per vedere il trailer clicca qui.

Per ascoltare l’intervista al regista Avataneo clicca qui.

Se vuoi saperne di più sul progetto europeo DARTS e sul backstage del film di Avataneo, visita la pagina FB del progetto cliccando qui.