Le tavole a fumetto di Giovanni Timpano in mostra a Villa Trossi. Per l’occasione una Conferenza sul tema “Cinema e Fumetto”.


Mediagallery

Un evento imperdibile per gli appassionati di Fumetto e di Cinema.
Sabato 12 novembre alle ore 17 inaugura la mostra “Visioni americane” con circa ottanta tavole a fumetto disegnate da Giovanni Timpano per l’editoria americana.
A seguire, alle ore 18,  si terrà una interessantissima conversazione sul tema “Cinema e Fumetto” che vedrà protagonisti il regista Alessandro Avataneo (docente della Scuola Holden di Torino) e i fumettisti Daniele Caluri, Alberto Pagliaro e Giovanni Timpano.

Giovanni Timpano (1979) da circa sette anni disegna fumetti per il mercato americano. Ha iniziato con The Phantom (conosciuto in Italia come L’uomo Mascherato) per la casa editrice Moonstone e Grimm Fairy Tales per la Zenescope.

Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano i G.I.Joe per la IDW, Hellraiser  per la Boom (tratto dall’omonima serie di film di Clive Barker), la biografia a fumetti di Michael Jackson per la Bluewater e Mankind e Megalodon, due albi educativi realizzati rispettivamente per History Channel e Discovery Channel.

Negli ultimi anni ha lavorato in esclusiva per la Dynamite, diventando prima il disegnatore ufficiale di The Shadow (L’Uomo Ombra) e realizzando poi le miniserie The Lone Ranger/Green Hornet (in Italia sono Il Cavaliere Solitario e Il Calabrone Verde) e Justice Inc., entrambe in tandem con Michael Uslan, produttore di tutti i film di Batman da Tim Burton, fino agli ultimi di Zack Snyder.

Attualmente disegna per la Image Comics e, dopo aver realizzato tre numeri della Cyberforceè a lavoro sulla serie regolare Eclipse, progetto di genere thriller/fantascienza, co-creato con lo scrittore Zack Kaplan.

Vive e lavora a Pisa.