Fino a domenica 4 settembre a Villa Trossi le foto di Giovanna Talà

Ultima settimana utile per visitare a Villa Trossi la mostra “Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà”, omaggio all’artista livornese che conclude gli eventi espositivi promossi dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Estate a Villa Trossi 2016”.

A una settimana dalla chiusura sono stati oltre cinquecento i visitatori nei giorni di apertura della mostra e durante gli eventi serali o pomeridiani proposti nel periodo dal cartellone di “Estate a Villa Trossi”.

Poiché il concerto “Tra pianoforte e voce” con Chiara De Palo e Ilio Barontini, è stato spostato a venerdì 2 settembre causa previsto maltempo, la mostra potrà essere visitata anche in quella serata, prima e dopo il concerto.

Il successo della mostra è stato a oggi straordinario. Una vera folla di visitatori, estimatori e amici era già intervenuta all’inaugurazione della mostra il 6 agosto, presente il maestro Lindsay Kemp.

A Kemp Giovanna Talà aveva dedicato un suo libro con suggestive foto di scena, una selezione delle quali sono esposte in una sezione di questa mostra che propone una sintetica ma significativa parte del cospicuo archivio di grande valore documentale dell’attività artistica della Talà (1936-2013), con le straordinarie immagini dedicate al teatro e alla danza, ma anche alla sua Livorno.

Il percorso espositivo, curato da Paola Talà e accompagnato dai testi di Maria Teresa Giannoni e Enrica Talà, segue il filo conduttore del rapporto tra fotosensibilità e ambiente osservato e si articola in quattro principali narrazioni (Città, Teatro, Danza e una dedicata al maestro del teatro-danza Lindsay Kemp).

Giovanna Talà ha usato l’obiettivo per intercettare l’anima di luoghi, personaggi, attori, danzatori o cantanti lirici fotografati in scena in occasione di memorabile edizioni teatrali.

In visione no stop a Villa Trossi anche una piccola rassegna di audiovisivi realizzati negli anni sotto la regia dall’artista. Durante questi ultimi giorni di apertura della mostra, Enrica e Paola Talà saranno a disposizione dei visitatori per guidarli nel percorso espositivo.

La mostra sarà aperta sino a domenica 4 settembre a Villa Trossi (via Ravizza 76 con ingresso libero il sabato ore 17-20 e la domenica ore 10-13 e 17-20).