Con l’arrivo dell’agosto riprende serrata la programmazione di “Estate a Villa Trossi”

Dopo una breve pausa, riprende la ricchissima serie di appuntamenti sotto le stelle a Villa Trossi.

Protagonisti della prima settimana agostana saranno Pietro Mascagni e l’attore Santomauro.

Martedì 2 agosto, alle ore 18, l’eminente musicologo Cesare Orselli ricorda Pietro Mascagni nel settantunesimo anniversario della scomparsa con una conversazione-concerto. Partecipano i soprani Alessandra Rossi e Barbara Terreni che, accompagnate al pianoforte da Giorgio Maroni, canteranno arie tratte da I Rantzau, Guglielmo Ratcliff, Lodoletta, Cavalleria rusticana e arie da salotto. L’ingresso a questo quarto Approfondimento è gratuito.

Come nei precedenti martedì, la conversazione introduce all’ascolto mascagnano in programma Venerdì 5 agosto, alle ore 21. 30. La celebrazione mascagnana culminerà infatti con un ricco concerto che presenterà una selezione di brani dell’operetta interpretati da Maria Salvini, Alessandra Meozzi, Alfio Vacanti, Matteo Bagni Giomi. Al pianoforte Laura Pasqualetti. Costumi della Costumeria Panciatici (Ingresso 10 euro, prenotazioni 3393422139).

Giovedì 4 agosto, ore 21. 30, l’attore e cabarettista Stefano Santomauro si esibisce nell’esilarante monologo Santomauro subito nel quale racconta storie al limite della realtà. Prima dello spettacolo il giovane cantautore livornese Matteo Freschi farà ascoltare un breve repertorio delle sue composizioni. (Ingresso 10 euro, prenotazioni 3393422139).