“Amor ti vieta”. Omaggio al tenore Galliano Masini

Il concerto Amor ti vieta, in programma venerdì 1 luglio alle ore 21. 30, Estate a Villa Trossi offre anche l’occasione di ripercorrere le tappe fondamentali della illustre carriera di Galliano Masini. Subito dopo il debutto, avvenuto il 25 dicembre 1924 al Goldoni di Livorno con Tosca, Masini si mise in evidenza per la straordinaria qualità vocale. Una voce chiara, forte, squillante, dolce e drammatica insieme che rese il tenore livornese in grado di affrontare i personaggi più affascinanti del repertorio tenorile. La prima affermazione internazionale giunse a Lisbona nel 1928, dove fra l’altro Masini cantò per la prima volta Cavalleria rusticana e Andrea Chénier con grande successo. Nel 1930 varcò l’oceano per cantare a Buenos Aires e fra il 1929 ed il 1932 giunse in tutti i più importanti teatri italiani, Opera di Roma e Scala di Milano compresi. Con le affermazioni di Vienna (Aida) e di Verona (Cavalleria) del 1935 arrivò per lui anche la popolarità che fu poi confermata dagli approdi statunitensi di Chicago (1937) e New York (1938) e latino americani di Rio de Janeiro e Sao Paulo (1937-38 e 40). Galliano Masini, inoltre, fu un cantante molto apprezzato dai compositori contemporanei e cantò spesso sotto la direzione di Pietro Mascagni, Umberto Giordano, Riccardo Zandonai, Gino Marinuzzi. Pietro Mascagni infine affidò a Masini il personaggio di Turiddu durante il tour del cinquantesimo anniversario di Cavalleria rusticana che toccò la città di Napoli, Roma e Milano nella primavera del 1940. Nel dopoguerra poi Masini ormai stella di prima grandezza tenne artisticamente a battesimo colleghe del livello di Renata Tebaldi e Maria Callas. La lunga carriera di Masini si concluse al Teatro Goldoni nel giugno 1957, dunque trentatre anni dopo il debutto. Amor ti vieta è infatti la frase più nota dell’opera Fedora di Umberto Giordano, famoso cavallo di battaglia di Masini. Il concerto Amor ti vieta sarà dunque una festa della musica affidata a cinque eccellenti musicisti. La pianista Laura Pasqualetti, i soprani Maria Cioppi e Roberta Ceccotti, i tenori Simone Frediani e Didier Pieri che faranno ascoltare molte pagine del nutrito repertorio di Masini, con brani tratti da Cavalleria rusticana, Tosca, Andrea Chénier, L’Arlesiana, La Traviata, Nerone, Madama Butterfly, Lucia di Lammermoor. E si ascolteranno anche altre arie magnifiche come quelle del L’elisir d’amore, Manon, Un ballo in maschera. La serata sarà presentata da Fulvio Venturi, direttore artistico di Estate a Villa Trossi, che illustrerà i tratti caratteristici della personalità artistica di Galliano Masini mettendoli in relazione ai brani in programma.

In scena venerdì 1 luglio alle 21.30 a Villa Trossi (via Ravizza 76, Ardenza Mare). Ingresso 10 euro, prenotazioni (consigliate) al numero 3393422139