Con la mostra “Carta Couture” di Jerry Lee Ingram apre i battenti la lunga “Estate a Villa Trossi”

Ha luogo sabato 18 giugno alle ore 18 il vernissage della mostra Carta Couture, con la quale si inaugura il ricchissimo cartellone estivo di Villa Trossi.

Carta Couture è un progetto che combina arte visiva, moda e artigianato, ideato e diretto dal fotografo Jerry Lee Ingram. I suoi scatti ritraggono la modella Isabella Vasen che indossa riproduzioni in carta di capi iconici realizzati dagli anni ’50 ai primi anni ’80 da stilisti del calibro di Valentino, Pierre Cardin e Dior. Fotografi leggendari come Richard Avedon, Bert Stern e Giampaolo Barbieri hanno immortalato quei capi originali indosso a star del cinema e celebri top model.
L’allestimento scenografico che fa da cornice alle foto e agli abiti in mostra è anch’esso realizzato in carta e cartone, richiamando le atmosfere della vecchia Hollywood.
Ingram è stato supportato dallo studio Blender (composto dalla stilista Desirée Costanzo, dalla designer Elisa Galli e dalla scenografa Silvia Armelleschi) che ha saputo restituire l’effetto del capo originale, usando diversi tipi di carta e di lavorazione, studiando la modellistica e realizzando i vestiti finali. La scelta dei capi e degli accessori, lo styling e l’organizzazione dello shooting sono stati curati dalle stylist di Hylozoic*a (Marta Biagini e Cristina Bozzi).
La principale sfida del progetto Carta Couture è stata quella di restituire un’idea di lusso e bellezza con un materiale povero come la carta: una sfida vinta grazie alla creatività e alla sapienza artigianale di tutti i membri del team.

La mostra resterà aperta dal 18 giugno al 24 luglio 2016 nei giorni di sabato (ore 17-20) e domenica (ore 10-13 e 17-20), nonché durante gli spettacoli e le conferenze in programma per la seconda edizione di Estate a Villa Trossi.

Venti serate di musica classica, lirica, prosa, jazz e cabaret, alle quali si aggiungono cinque conferenze di approfondimento, si susseguiranno dal 24 giugno al 27 agosto.

Sono presenti nomi di grande interesse ed esecutori di valore, come EstrOrchestra e la violinista Chiara Morandi, cui è demandata la serata inaugurale con un programma vivaldiano, il soprano Serena Farnocchia che nella serata del 12 agosto eseguirà la grande aria da concerto Ch’io mi scordi di te K505 di W. A. Mozart, il duo pianistico Nuages, Spazioteatro, Christian Quagli e Carlo Bosco nella loro riuscitissima evocazione di Ettore Petrolini, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della scomparsa, nonché l’attore livornese Stefano Santomauro. Estate a Villa Trossi pone quindi l’attenzione alla musica di Verdi, con un grande concerto lirico e ancora su Mozart con l’esecuzione della sua opera giovanile Bastiano e Bastiana. Pietro Mascagni è ricordato con l’esecuzione di pagine tratte dall’operetta , lavoro insolito e raffinato del compositore livornese.

Per il jazz, si nota il ritorno livornese di Chiara De Palo, che si esibiste con un pianista di gran classe come Ilio Barontini, la proposta di giovani realtà emergenti nel campo del pianoforte, Chiara Pellegrini in un programma dedicato a Billy Holiday, Lorenzo Taccini, The Bossa nova Company e la classe di Denise King e Alan Farrington.

La rassegna si completa con approfondimenti pomeridiani dedicati a Pirandello, Petrolini, la romanza da salotto, Mascagni e il teatro musicale di W. A. Mozart.

Durante tutto il periodo estivo, le sale di Villa Trossi ospiteranno due mostre a ingresso gratuito dove protagonista è la fotografia. Dopo Carta Couture, sarà la volta di Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà aperta dal 6 agosto al 4 settembre. Numerosi scatti, alcuni dei quali mai esposti prima, documenteranno il lavoro che la fotografa livornese, scomparsa nel 2013, ha dedicato nel corso della sua lunga attività alla città e al mondo del teatro.

Sotto la direzione artistica di Fulvio Venturi, Estate a Villa Trossi 2016 rappresenta il più ricco palinsensto di musica e teatro sotto le stelle della Costa degli Etruschi, promosso dalla Fondazione culturale Trossi-Uberti in collaborazione con il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”, l’Associazione Pietro Napoli e la Compagnia Lirica Livornese.

Main sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, alla realizzazione del ricco programma hanno contribuito Il Tirreno e Caffè Cellini.

Clicca qui per il Programma completo di Estate a Villa Trossi 2016.