Thomas Amerlynck. Usare l’acido. Incisioni


Mediagallery

Si inaugura sabato 10 ottobre alle ore 17,30 la mostra personale di Thomas Amerlynck. Saranno esposte 24 acqueforti, la maggior parte delle quali di grande formato (70x100cm), scelte nella recente produzione grafica dell’artista.

Figura di spicco della nuova generazione di incisori belgi, Thomas Amerlynck è nato nel 1981 a Anderlech (Belgio), muovendo i suoi primi passi a Bruxelles nell’illustrazione e nel fumetto alternativo. Appassionatosi all’incisione, Amerlynck ha proseguito i suoi studi presso la Scuola Internazionale “Il Bisonte” a Firenze, perfezionandosi poi presso École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre (Bruxelles). Il suo lavoro è conosciuto in Europa, Cina, Palestina e Canada, dove ha partecipato a concorsi e ricevuto premi e menzioni a livello internazionale. Nel 2011 è stato docente del corso d’incisione calcografica alla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti. Attualmente è professore titolare del dipartimento d’incisione presso l’Académie Royale des Beaux-Arts di Bruxelles.

La sua abilissima tecnica calcografica si esprime in immagini che coniugano citazioni artistiche colte e riferimenti alla cultura pop, ottenendo un risultato di figure e segni che invitano lo spettatore ad una lettura attenta e personalizzata.

Organizzata in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la mostra a villa Trossi è la prima personale di Amerlynck in Italia e rimarrà aperta fino al 1 novembre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.