Arte e dono. Un critico d’arte, una museologa e due artisti tracciano un percorso nell’arte contemporanea

E’ giunta al termine la fortunata rassegna di incontri d’arte «I Venerdì di Villa Trossi» che nelle settimane di luglio ha attirato un pubblico numeroso e attento.

«Arte e dono. Percorsi nel contemporaneo» è il tema dell’ultima conversazione che venerdì 31 alle ore 17.30 riunisce in dialogo quattro personalità: Fabrizio Da Prato, artista e co-autore di «Love Project», Aurora Di Mauro, museologa e ideatrice del progetto «Settima Onda», Valerio Michelucci, artista e presidente dell’Associazione culturale «Parterre» e Gianni Pozzi, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze e autore del volume Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea (Pisa University Press 2014).

Il concetto e la pratica del dono sono stati oggetto di numerosi studi filosofici, sociologici, antropologici, letterari nonché artistici, i quali indagando le prassi e i significati storici del dono hanno spinto la riflessione fino alla contemporaneità, proponendo interpretazioni anche molto distanti tra loro.

Nell’ottica del dono, alcuni studiosi hanno esaminato quei temi iconografici diffusi nell’arte dei secoli passati (Eva che dona la mela, la maternità, la Fortuna bendata, l’elemosina cristiana, ecc.). Ma a partire dagli anni Novanta e con attenzione crescente negli anni più recenti, le pratiche degli artisti e l’attenzione degli studiosi e dei critici si sono orientate all’azione del dono ‘nell’arte’ e ‘dell’arte’.

Le testimonianze dei quattro relatori offriranno spunti di riflessione e di confronto su prassi, esperienze, conflitti e contraddizioni che attraversano la nostra epoca.