Mostra 2015 degli allievi della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti

Sabato 6 giugno alle ore 17.30, si inaugura nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova la mostra di fine anno degli allievi della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti. Saranno esposte oltre sessanta opere tra dipinti, disegni e incisioni, frutto di un anno di studio nelle aule dell’ottocentesca Villa Trossi.

Per gli allievi della scuola d’arte livornese, l’esposizione rappresenta un’interessante opportunità di presentazione al pubblico e al tempo stesso un momento di dialogo e di confronto.

Da oltre cinquant’anni la Fondazione Trossi-Uberti si dedica alla formazione artistica di giovani e adulti. Sono centinaia gli allievi che hanno frequentato i corsi d’arte diretti da noti Maestri.

A Villa Trossi si tengono da ottobre a luglio corsi pomeridiani di disegno (docente Giacomo de Vincenzo), pittura (docente Sauro Giampaia) e incisione (docente Melania Vaiani), e il corso serale di pittura e disegno (docente Yonel Hidalgo Perez). A questi corsi istituzionali si affiancano quelli complementari di fumetto (docenti Daniele Caluri e Alberto Pagliaro), disegno del nudo (docenti Sauro Giampaia e Yonel Hidalgo Perez), disegno, pittura e arti plastiche per ragazzi dai 7 ai 12 anni (docente Lorena Luxardo). Un ciclo di conferenze dedicate alla Storia dell’Arte del ‘900 tenute da docenti ed esperti completa l’offerta formativa destinata a giovani e adulti. Nell’anno 2014/2015, la Fondazione ha confermato il record di iscrizioni raggiunto lo scorso anno, superando il numero di 180 allievi.

L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero tutti i giorni fino al 14 giugno in orario 16-19. Agli allievi più meritevoli saranno assegnate borse di studio durante la cerimonia di chiusura di domenica 14 giugno alle ore 18.

Ubicazione della mostra: Livorno, Fortezza Nuova, Sala degli Archi

Periodo di mostra: 6-14 giugno 2015